Con valori beta hcg in crescita ho la certezza che la mia gravidanza sia evolutiva?

Buongiorno,

scrivo per vs ulteriore parere.

1 giorno ultima mestruazione = 13/12
Test positivo dopo 3gg di ritardo mestruale.

Gravidanza inattesa (ho 41 anni e sono affetta da endometriosi da anni)

Il 16/01 (4+6) il mio ginecologo, attraverso eco interna/esterna, conferma gravidanza.

Ma evidenzia che le dimensioni della camera gestazionale (5 x 3 x 6 mm), vuota, potrebbero indicare una gravidanza non evolutiva.

Chiede quindi Beta HCG distanziati con i seguenti risultati:

17/01 5+0 = 5.935, 4
20/01 5+3 = 14.083, 9

Con questi valori si può escludere quindi una gravidanza non evolutiva / uovo chiaro?

Consigliate di attendere oppure eseguire nuova ecografia per valutazione andamento?

Aggiungo che non ho mai avuto perdite, se non leggere bianche.

Unici sintomi: assenza mestruazioni, dolore seno e sensibilità capezzoli, crampi utero continui.

No stanchezza, no nausea.

Infine: la mia "urgenza" di conoscere l'evoluzione della gravidanza è legata anche alla scelta sul giusto proseguo della stessa: il mio compagno ha 57 anni e siamo molto preoccupati per eventuali avversità genetiche.

Non vorrei mai trovarmi a dover effettuare una eventuale interruzione troppo avanti.

Grazie anticipatamente a chi vorrà supportarmi con un consulto,

Elisa
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel caso di uovo chiaro (gravidanza anembrionata) il dosaggio delle beta-HCG può aumentare regolarmente, quindi l'unico modo per accertare che si tratti di gravidanza fisiologica (con embrione !) è quello di un esame ecografico.
In bocca al lupo !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

Considerato quanto sopra, l'eco che ripeterei a 6+0 dovrebbe mostrare obbligatoriamente il sacco vitellino/embrione per confermare il buon andamento della gravidanza?
[#3]
dopo
Utente
Intendo: non potrebbe essere ancora presto?

Aggiungo anche: la nostra età mette effettivamente a rischio l'andamento della gravidanza e la salute di un eventuale bambino/a dopo il parto?

Grazie di nuovo