Rottura acque a 36 settimane?

Buonasera, vorrei avere se possibile delle delucidazioni riguardo alle possibili cause di un parto alla 36^ settimana.

La rottura delle membrane potrebbe essere causata ad esempio da vaginosi batterica?
Dopo il parto è possibile sapere se questa potrebbe essere stata la causa?
Quali esami si potrebbero fare per capire se possa essere stato causato da qualche infezione?
Potrebbe essere stato dovuto dalla posizione del bambino?

La leucorrea con forte odore di acido, potrebbe essere spia che ci fosse qualche infezione batterica oppure la leucorrea gravidica verso la fine della gravidanza può assumere questo "odore"?

Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause della rottura prematura delle membrane ("rottura delle acque) non sono sempre note.
quasi sempre sono legate ad infezioni del tratto vagino-cervicale .
Numerosi autori concordano sull'esistenza di una relazione causale tra "vaginosi batterica" e complicanze della gravidanza , in particolare con il parto pretermine .
Le infiammazioni vaginali sono spesso responsabili di rottura prematura delle membrane.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Ma la rottura potrebbe essere dovuta anche dalla posizione del bambino?
Ci sarebbe la possibilità post parto di fare qualche esame o tampone per sapere se fosse presente qualche infezione?
Grazie