Malattia infiammatoria pelvica

Buongiorno a tutti.

Scrivo per avere una qualche delucidazioni ed indicazione in merito ad un problema ricorrente, che non riesco a risolvere e che temo mi sti causando altri disturbi.

Tendo a soffrire molto spesso di vaginosi (da gardnerella) che ogni volta ho trattato o con meclon o con flagyl (in questo caso quando mi infettava la vescica) abbinata a dei probiotici/fermenti sia topici che sistemici.

La frequenza di queste recidive tuttavia sembra aver alterato il mio equilibrio intestinale (stipsi) tanto che è capitato, proprio come mi sta succedendo ora, di ritrovarmi batteri intestinali ora in vescica ora in vagina.
Adesso sono due mesi che avvertivo pesantezza lombare e pelvica, fastidio fisso all'ovaio sx, irregolarità mestruale (ultimo ciclo durato 48 gg ed ora sono al 20 giorno ma senza aver ovulato come mi conferma la temperatura basale) avute negli ultimi anni, nausea, dolore/fastidio vescicale.
Sono andata dal ginecologo che all'esame ecografico con sonda TV ha trovato le ovaie nella norma (il dx multifollicolare con un follicoli dominsnte di 15 mm) e il sinistro più piccolino con aspetto pco.

L'endometrio ispessito (verosimilmente non in linea col momento attuale del ciclo a causa della durata di 48 gg di quello precedente).
Poca, ma presente, la dolorabilitá a sx durante la visita e nulla all'esecuzione del pap test (sebbene il dottore abbia intravisto qualche secrezione schiumosa).
Tutto "a posto" quindi in teoria.
Ho eseguito, a latere, anche l'urinocoltura che ha rilevato la presenza di escherichia coli mentre i tamponi vaginali sono stati rimandati al post risultati del pap test.

Mi domando però, essendo un pó preoccupata, se questo dolore all ovaio sx (da cui in genere ovulo ma non questa volta) e tutta la sintomatologia descritta (soprattutto l'irregolaritá mestruale mai avuta prima pur in presenza di vaginosi) non possano essere spia di una infiammazione all ovaio o alla tuba sinistra causata o dall'escherichia coli o da questo unitamente alla gardnerella.

Analogamente mi domando se anche l'ispessimento dell'endometrio possa indicare ulteriore infiammazione.

Sto cercando una gravidanza e tutto questo mi preoccupa moltissimo.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli aspetti clinici di una malattia infiammatoria pelvica(PID) sono rappresentati quasi sempre dal riscontro di una tumefazione annessiale , e invece altri sintomi che non sono costanti come febbre, perdite ematiche genitali , leucocitosi , incremento della proteina C reattiva (PCR) e della VES.
Quasi sempre il più comune agente eziologico è la CHLAMYDIA trachomatis, a seguire il gonococco , micoplasma e Ureaplasma, in seguito ad una CERVICITE non trattata.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI