Vaginite che passa con fermenti

Buongiorno a tutti,
ho 30 anni, sono già due volte (a distanza di 4 mesi l'una dall'altra) che mi viene una vaginite con perdite bianco/giallastre non cremose e miste a muco trasparente e prurito.

Ho notato che mi è successo in entrambi i casi dopo un periodo di vita sessuale più intensa del solito (con utilizzo di preservativo).
Può essere una semplice alterazione della flora batterica?
In entrambi i casi non sono poi andata dal ginecologo perché ho usato un gel con dei probiotici per un paio di giorni ed è tornato tutto a posto.
Adesso volevo prenotare una visita di controllo, se la situazione al momento è a posto, ha senso richiedere un tampone lo stesso?

Grazie e scusate la domanda pre diagnosi.
Volevo capire se preoccuparmi e fare le cose di fretta oppure se posso fare con calma e incastrare tra lavoro e tutto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico modo per fare diagnosi è l'esame batteriologico a fresco ( che eseguo sempre con la determinazione del pH vaginale ) , e in alternativa la coltura del tampone vaginale ( che richiede più tempo ) con richiesta specifica del batterio o micete che si vuol ricercare .
L'alterazione della flora saprofitica (b. di DODERLEIN , ect ...) si evidenzia con alterazione del pH vaginale e con assenza di b. di Doderlein.
Prenderei in considerazione una reazione vaginale all'uso di alcuni preservativi ( lubricanti e lattice ).
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI