Prurito persistente grandi labbra

Gentili dottori, ho una domanda da porgere.

Sono diversi mesi che soffro di un prurito persistente, estenuante e a volte invalidante alle grandi labbra, in particolare ad una delle due che risulta essere molto più gonfia dell'altra.

Questo prurito mi porta a grattarmi a tal punto che non c'è più crescita di peli in quel punto specifico e mi porta bruciore continuo anche solo a contatto con gli indumenti, immagino che sia comunque dovuto al fatto che continuo a grattarmi.

Nell'attesa di una visita specialistica, anche se non saprei se rivolgermi ad uno ginecologo o ad un dermatologo, ho tamponato con della mustela pasta lenitiva ma porta solo sollievo istantaneo.

So che non è possibile fare una diagnosi in queste condizioni ma vorrei almeno sapere cosa POTREBBE essere...
In attesa di una Vs celere risposta, porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo nel campo della patologia vulvare, potrebbe trattarsi di una dermatosi vulvare (lichen ? Psoriasi? ) da patologo vulvare le dico che in questi casi un accurato esame vulvologico potrebbe richiedere anche una piccolissima biopsia vulvare .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, le volevo chiedere, mi consiglia di rivolgermi ad un ginecologo o ad un dermatologo visto che interessa la "cute" delle grandi labbra?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chi si interessa di PATOLOGIA VULVARE (ulteriore specializzazione di chi come me ha intrapreso questo interesse )

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI