Ipercheratosi nel pap test

Buonasera dottori, vorrei un consulto riguardo il referto del mio pap test.

È risultato negativo a lesioni e malignità, ma il medico ha riscontrato la presenza di ipercheratosi e candida.
Ho chiamato il mio ginecologo e mi ha detto di usare degli ovuli (cicatridina) per quanto riguarda l'ipercheratosi e delle lavande per la candida.
Ma quando ho nominato l'ipercheratosi mi ha chiesto se avessi mai avuto l'Hpv, che io sappia non l'ho mai avuto, devo preoccuparmi?
A cosa potrebbe essere dovuta questa diagnosi?
Comunque il mio ginecologo non mi ha detto di effettuare il test per HPV.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante sapere se si è sottoposta a vaccinazione anti HPV
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/7036-chiarimenti-sulla-vaccinazione-anti-hpv.html
Se il PAP TEST è NEGATIVO , non ci sono lesioni .
Per individuare la presenza di HPV si esegue l' HPV TEST ed eventualmente una COLPOSCOPIA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI