Papilla anale dopo asportazione condilomi

Buonasera,
quasi 3 mesi fa sono stato sottoposto ad un intervento per rimuovere dei condilomi interni.
Sia al primo controllo (ad un mese) che al secondo (dopo due mesi) mi è stato detto che andava tutto bene e che non c'erano condilomi recidivi, le ferite erano guarite.
Alla seconda visita mi hanno però detto che era presente una papilla anale.
Non sono riuscito però a chiedere informazioni su cosa fosse...
-Penso che sia quella sorta di piccola estroflessione all'interno del canale anale che al tatto è ruvida, è possibile?

- Prima dell'operazione non avevo nessuna papilla, può essere stata causata dal "trauma" dell'intervento?

- Può riassorbirsi da sola?

in questi giorni ho provato ad avere un rapporto anale, ho avuto però una fuoriuscita di sangue, può essere ancora considerato normale col fatto che ho fatto l'intervento solo qualche mese fa?

ho il prossimo controllo all'ambulatorio MTS tra 4 mesi, posso stare tranquillo in questi mesi?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La papilla è una struttura anatomica normale, non dipende dall' intervento , non richiede terapia se non si infiamma e non è responsabile del sanguinamento che puo' dipendere dal processo di guarigione ancora in corso.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
buonasera dottore,
la ringrazio per la risposta. Non ho più provato ad avere alcun rapporto anale per paura di provocare una fuoriuscita di sangue o provare dolore.
Dopo quanto tempo secondo lei potrei riprovare? sono passati 4 mesi dall’intervento di rimozione dei condilomi interni e al primo tentativo dopo 2 mesi avevo perso sangue ..se dovessi perderlo ancora tentando un rapporto, potrebbe essere compatibile ancora con la guarigione?
Mi era sembrato che la maggior parte del sangue provenisse dall’area dove è presente una sorta di pallina ruvida (che dovrebbe essere la papilla ipertrofica segnalata dal proctologo al secondo controllo) ed è la zona in cui hanno escisso un condiloma con lama fredda.
Mi scuso ma questa eventualità mi mette proprio paura e mi blocca.. come l’eventualità che possano tornare recidive (su questo però sono più tranquillo in quanto ho eseguito due controlli post operatori a 1 e a 2 mesi dall’intervento ed entrambi negativi anche per problemi ad emorroidi o altro).
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il tempo trascorso mi sembra sufficiente. Credo possa provare se desidera.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it