Dolore all'evacuazione e pomata con nifedipina

Salve dottori

1 mese, a causa di tracce di sangue nelle feci e sulla carta igienica, mi sono rivolto ad un proctologo che visitiandomi (anoscopia) ha visto una piccola emorroide di grado 1.

L'ho curata in 5 giorni con supposte di "Procto Glyvenol".

Da 7 giorni pero' il sanguinamento è ritornato assieme a dolori durante e dopo l'evacuazione.

Il dottore mi ha ri-visitato e ha detto che non ha potuto vedere tutto perché lo sfintere anale è troppo contratto.
Mi ha quindi detto di applicare pomata con Nifedipina (0.2%) 3 volte al giorno intorno e sull'ano (non dentro).

Lo specialista ha detto che queste contrazioni possono causare ragadi ed è per quello che ho nuovamente sangue e dolore.

In 4 settimane mi ri-visiterà.

E' una terapia adeguata questa?

Chiedo perché a luglio ho effetuato una coloscopia (perché avevo livelli di ferro bassi nel sangue e una volta sangue nelle feci) con esito negativo.
Ma a detta del dottore il colon non era pulito al 100% ma che comunque non hanno visto niente di insolito.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
A distanza e tramite questo sito non commentiamo diagnosi e terapie di altri colleghi.
Quello che posso dirle è che una ragade è visibile all' ispezione anale, ispezione che non richiede nessuna manovra invasiva, ma la sola osservazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore

Grazie per la pronta risposta. Quello che mi ha diagnosticato è un Ipertono Sfinterico Anale. La domanda è: una pomata a base di Nifedipina è suggerita in questi casi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
SÌ! La nifedipina è un calcioantagonista che applicato localmente determina un rilassamento dello sfintere.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!

Una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore

A distanza di 1 settimana e con la Nifedipina non vedo nessun risultato. É normale?

Un altra domanda: lo specialista mi ha anche dato metamucil da dissolvere in acqua 2 volte al giorno. Questo però ho la sensazione che stia causando feci soffici ma troppo voluminose. É possibile che debba ridurne l'uso?
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Deve attendere, si potrà considerare fallito il risultato con tale farmaco non prima di 4/6 settimane.

Penso che sia solo una impressione, le feci se sono morbide non forzano e si adattano alle dimensioni del canale anale.
Questo potrebbe essere segno di un buon rilasciamento dello sfintere ad opera della Nifedipina.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.

Ho solo la sensazione che per evacuare devo sempre forzare un po'. Il primo tratto delle feci é duro mentre il resto morbido.