Pallina dura in zona perianale

Salve, da circa 4-5 giorni ho avvertito un leggero fastidio all'ano, che si è evidenziato con leggero dolore e bruciore nel momento in cui mi siedo o faccio pressione nella zona.
Tastando durante il bidet ho rilevato in zona perianale, quindi subito di fianco alla bocca dell'ano un rigonfiamento nel quale al suo interno vi è una pallina/nodulo duro al tatto, ed è proprio quella pallina la causa del fastidio, perché se tocco nella zona circostante non avverto nulla, solamente Tastando la pallina avverto il bruciore/dolorino.
Ho cercato anche di visionare e noto un rigonfiamento di colore rosa/violetto (dove all'interno vi è questo nodulo/pallina dura) e sulla testa di questa pallina la pelle tutto in torno è di colore molto simile al colore della pelle, diciamo olivastro, ed ho il dubbio a questo punto se sia l'epidermide che ricopre la parte, oppure qualcosa dovuto al problema.

Non ho notato perdite di puss, tantomeno di sangue nelle feci, sulla carta igienica o altri tipi di segnali

Di cosa si può trattare?
Ho cercato di leggere su internet e trovo di tutto, dalle cose più banali alle cose peggiori... emorroidi, trombi, fistole, ascessi e persino tumori anali.

Sto usando da 2 giorni pomata per emorroidi (proctolyn) , la pallina è sempre lì, unica piccola cosa che ho notato è che il dolore/bruciorino sembra alleviato ed ora lo avverto quando tasto la pallina! Altrimenti non faccio quasi caso, solamente se mi concentro sul problema avverto piccola pesantezza/fastidio e leggerissimo dolore alle volte.

Facendo attività fisica non mi da alcun disturbo, avverto camminando solamente un piccolo fastidio. Durante la defecazione non ho alcun tipo di dolore. Non è invalidante, solamente fastidioso!! !

Leggere su internet non è il massimo, mettono in testa delle cose che molte volte non sono reali... Per questo vorrei un vostro parere, senza farmi inutilmente strani pensieri!
Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non penserei a nulla di grave, probabilmente una problematica benigna dell’ano, le consiglierei di sottoporsi ad una visita proctologica, ma senza ansia ed eviti di leggere su internet perché peggiorerebbe soltanto il suo stato d’ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore starò tranquillo, sta mattina ancora fastidio, la pallina è ancora lì e al tatto è dolente. Lei cosa pensa può essere da quello che ho descritto?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Penso ad un problema benigno, ma che va curato correttamente con l’aiuto di uno specialista dopo una visita reale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/