Proctite che non passa

Buongiorno dottori, da circa un mese purtroppo soffro quotidianamente di forti dolori/ bruciori all'interno dell'ano, in pratica ho come la sensazione di avere delle ferite all'interno, il dolore è a tratti insopportabile, ho fatto visita proctologica con anoscopia che però è avvenuta solo in parte per il fortissimo dolore che avevo.
Diagnosi a seguito della visita: proctite più emorroidi.
Ho quindi iniziato asacol soluzione rettale 4g la sera e compresse di daflon 500, dopo una settimana senza successo, ho fatto una visita gastroenterologica, nella quale mi è stata prescritta una "RMN ADDOME INFERIORE SENZA CONTRASTO" eseguito l'esame, l'esito in un quadro generale di normalità è stato riporto testuale:" Posteriormente al tratto medio del canale anale, nelle sole scansionisagittali, si
apprezza piccola estroflessione in rapporto alla parete con diametro cranio-caudale di circa7 mm, massimo
spessore di circa 5 mm.
Non è di chiara interpretazione né ulteriormente tipizzabile con esame di RM pertanto
è indicata valutazione con ecografiamirata.
". Il mio medico di base non ha compreso cosa si voglia intendere con ecografia mirata, ha solo ipotizzato una trans-rettale.
Ad oggi sono in attesa di fare colonscopia il 01 dicembre, ho sostituito la soluzione rettale con supposte di asacol 500mg mattina e sera più crema antrolin, ma purtroppo il dolore è sempre lo stesso.
Attendo un vostro cortese riscontro.
Buona domenica e grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Uile una Ecografia endoanale 3D o una Ecoendoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, ho provato a cercare in internet ed ho trovato un istituto che farebbe ecografia ano-rettale 3D, è lo stesso tipo di esame che mi suggerisce lei? Perdoni l'ignoranza, ma vorrei essere sicuro di fare l'esame giusto.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si confronti con chi non è riuscito ad interpretare l' esame RM.
Di solito quando non è chiara l'ecografia chiediamo la RM, e non il contrario.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Sono riuscito a confrontarmi con il dottore,il quale mi ha riferito che intendeva come tipo di esame la trans- rettale, onestamente sono piuttosto confuso ed avvilito, considerato che la trans-rettale che io sappia va ad analizzare la prostata e non vedo cosa c'entri con il mio problema. Le chiedo una cosa, considerato che devo comunque fare una colonscopia a suo parere può bastare per individuare il mio problema? O ha altri suggerimenti? La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
"Posteriormente al tratto medio del canale anale"
Se si vuol chiarire che cosa ha visto nell' ano, lì! bisogna controllare.
Una ecografia che studia il tratto superiore al canale anale non serve.
Dalla descrizione, quella estroflessione, potrebbe essere una semplice papilla anale ipertrofica, ma non capisco il perché chiedere una ecografia.
Una papilla può essere vista alla colonscopia quando si osserva
l' ano in retroversione.
A questo punto esegua prima la colo e poi chiarisca con il suo proctologo.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Utente
Ok,la ringrazio per la chiarezza e celerità nelle risposte. Buonaserata.