Cancro al retto? ispessimento pariatale del retto

, buongiorno.
Nel 2021 mia mamma donna del 1969, ha fatto una colonscopia/ nel 2019 ha tolto un polipo quasi maligno/ l’ultima colonscopia era perfetta - maggio 2021.
2 giorni fa ha avuto solo due episodi di sanguinamento rosso vivo.
Siamo andati al pronto soccorso e poi ha fatto un ecografia in cui c’è scritto che è tutto regolare tranne: ispessimento pariatale del retto.
L’ecografia ci ha allarmate tanto e ci ha detto di correre a fare una colonscopia urgente entro le 72h perché può essere qualcosa di brutto.
Siamo molto preoccupate, non riusciamo a trovare posto da nessuna parte in poco tempo nemmeno a pagamento.
È davvero così preoccupante?
Nonostante l’ultima colonscopia era perfetta solo un anno e mezzo fa?
Si può presentare un cancro maligno all’ultimo stadio in nemmeno un anno?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere un artefatto ma è giusto controllare, senza preoccupazione.Con la priorita' adeguata sull' impegnativa eseguira' l' esame in tempi brevi con il ssn.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi che significa può essere un artefatto !?
[#3]
dopo
Utente
Ho appena letto che può significare che è stato visto qualcosa che in realtà non c’è . Però la mia domanda fondamentale è: può davvero un cancro maligno formarsi in un anno e mezzo con colonscopia negativa nel 05/2021? e ecografia nella norma nel 03/2022? Gli esami sono perfetti. L’ecografista ci ha fatto spaventare troppo, un ispessimento del rettò è per forza riconducibile a un cancro maligno?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le ho scritto è molto piu' probabile non lo sia, ma è giusto controllare. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#5]
dopo
Utente
Salve domani alle 9,00 farò la rettoscopia. Mi hanno trovato a seguito dell’esame delle feci sangue debolmente positivo.
Sto andando con molto pessimismo lo devo ammettere.