Morbo di crohn?

Salve a tutti, scrivo per il mio ragazzo di 32 anni che da 2 anni circa ha iniziato a soffrire di problemi intestinali, con episodi sporadici di diarrea, sangue occulto nelle feci e un gonfiore nel basso addome sul lato destro ed emorroidi interne.
Ha fatto la colonscopia ed è risultata un infiammazione all’ileo.
Per esclusione i medici sono giunti alla diagnosi del morbo di crohn.
Ha fatto diverse terapie dapprima con budesonide, poi prendisone e successivamente deflazacort e mesalazina insieme.
Nessuna di queste 3 terapie ha portato beneficio stando al test della calprotectina che è rimasto invariato a circa 900 durante tutto il tempo.
Adesso ha iniziato la terapia con Entyvio (vedolizumab) ed è alla 3 infusione.
Prima della terapia la calprotectina era a 900 e adesso dopo 3 infusioni è salita ulteriormente arrivando a 1160.
L'unica differenza dopo le 3 dosi sembra essere la scomparsa delle emorroidi interne e l'aumento del peso corporeo di circa 5kg.
Un'altra cosa strana è che l'esame della calprotectina eseguito in Italia (prima di Entyvio) riportava un valore molto piu' basso, intorno ai 190.
Tutti gli altri esami sono stati fatti in Svizzera (dove attualmente viviamo).
L'unità di misura della calprotectina sembra essere la stessa sia in Italia che in Svizzera.
Tutto sommato lui non ha nessun disturbo grave, a volte piccoli dolori nella zona dell'ileo ma niente di piu'.
Anche le evacuazioni sono regolari, una volta al giorno.
Sono piuttosto preoccupata che non si veda nessun miglioramento dopo svariati tentativi.
Sarei estremamente grata per un vostro parere.

Morena
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non deve giudicare il miglioramento solo sulla base della calprotectina.
Il miglioramento si giudica anche su altri esami e, soprattutto, sulla base della clinica (numero evacuazioni, sangue nelle feci, evacuazioni notturne ecc.).
L'aumento di 5 kg è positivo!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, a volte sono in dubbio e spero che magari si siamo sbagliati e non abbia veramente il crohn.