Pelle lacerata vicino alla zona dell'ano. Cosa fare?

Salve dottori, vorrei la vostra opinione su una cosa che mi è successa.
Un paio di giorni fa durante un rapporto anale da passivo abbastanza concitato ho riscontrato alcune piccole lacerazioni della pelle sotto l'ano, e credo che ciò sia stato sicuramente provocato da un dilatamento troppo forte e repentino dell'ano.
Appena è successo ho iniziato a sanguinare nella zona della lacerazione.
Dopo un po' ha smesso di sanguinare, ma ora mi trovo appunto queste due piccole lacerazioni della pelle proprio poco sotto l'ano, una è un po' più profonda mentre l'altra è abbastanza superficiale.
Sono abbastanza in ansia perché temo di aver provocato un danno permanente e che le lacerazioni quindi non si chiuderanno più.
Perciò vorrei chiedervi se secondo voi questi strappi che si sono formati col tempo si rimargineranno da soli e posso stare tranquillo, oppure dovrei fare una visita di controllo da un proctologo?
Grazie a chi mi risponderà e scusate la domanda un po' imbarazzante.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sono delle lacerazioni dovute al trauma
E come ogni lacerazione traumatica richiede giorni ed una appropriata terapia per guarire.
Utile una visita diretta per una valutazione della entità del trauma, per escludere il coinvolgimento dello sfintere interno e del tessuto emorroidario, senza queste valutazioni non è possibile prescrivere una adeguata terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com