Feci molli - possibili cause

Buongiorno, ho 44 anni e da qualche mese al mattino vado in bagno con feci molli e poco formate.

Dopo avere preso dei semplici fermenti, ma con scarso risultato, il medico in ospedale dopo aver fatto una visita medica mi ha prescritto un antibiotico (ciproxin) e fermenti Enterolactis duo.

Nel contempo mi ha prescritto un esame delle feci, calprotectina che è risultato nella norma (24 - valore di riferimento 80).

Fatto l’antibiotico le feci risultano perfette ma dopo una settimana, pur continuando a prendere i fermenti la tendenza delle feci sussulta essere di nuovo molle.

Premetto che circa 6 mesi fa ho effettuato colonscopia per altro disturbo di altra natura (prostatite) ed era tutto nella norma.

(alimentazione qua ti più corretta possibile)
Mi è stato consigliato di fare tac addominale con contrasto.

Non riesco a capire quale può essere il problema e sinceramente la mia preoccupazione è che ci siano neoplasie o cose di questo tipo.

Ringrazio in anticipo a chi può rispondere, L ansia continua a crescere.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non penserei a patologie gravi come tumori, è più facile che sia una forma colitica o di colon irritabile, si faccia seguire da un gastroenterologo, senza ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore , in effetti dai risultati della tac di ieri non si evince ci siano particolari malattie gravi. Si aspetta solo il referto per vedere eventuali infiammazioni della mucosa .
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/