Macchie rosse prepuzio interno

Buonasera,

Ormai da diversi mesi ho due macchie rosse tra loro vicine sulla parte interna del prepuzio, visibili soli retraendo totalmente il prepuzio.

La pelle in corrispondenza di queste due macchie irregolari risulta liscia e più sensibile, e forse leggermente gonfia.

Il tutto é iniziato con un forte prurito ed un leggero dolore al tatto.
Questi due sintomi sono scomparsi dopo poco tempo, e questo forse mi ha fatto trascurare il problema.
Un leggerissimo prurito, di tanto in tanto, permane, ma diciamo che in assenza delle due macchiette rosse non ci farei probabilmente neanche caso.

Ho fatto una terapia di una settimana con macmirror complex pomata, ma sembra non aver portato a grossi risultati.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Aggiungo che la mia ragazza ha effettuato di recente un pap-test con esito di lesioni CIN1 compatibili con lesioni da HPV.

É possibile che i miei siano sintomi legati proprio al virus HPV?

In attesa di un riscontro,
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, solo una peniscopia digitale che invito ad effettuare appena le sarà possibile, potrà effettuare una diagnosi con un’altissima percentuale di accuratezza.
La sede e quella specialistica dermatologica.
Le ipotesi sono diverse ma sicuramente le dermatosi croniche dei genitali debbono essere considerate.
Dr Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

Grazie della risposta. Ho effettuato visita dermatologica. Lo specialista mi ha prescritto una pomata cortisonica e un integratore, per sanare la cute.
A suo dire il virus dell’hpv non c’entra.

Purtroppo leggendo online (so che forse non é mai la cosa migliore) ho visto cose preoccupanti.

Nel frattempo la zona arrossata sembra essere un po’ aumentata, ed al centro di questa zona é come se la pelle fosse più bianca del normale.

É meglio eseguire un’altra visita ?
[#3]
dopo
Utente
Salve,

Non ho più ricevuto risposta. Nel frattempo aggiorno la situazione. Ho già fatto due visite da un dermatologo specializzato.
La prima volta mi ha prescritto una pomata a basse di cortisone (travocort) e un integratore a base di omega3.
La cura non sembra aver avuto alcun effetto, quindi la seconda volta mi ha prescritto citrizan crema (2 volte al giorno) riscontrando come una ferita o abrasione nella zona interessata. Dopo qualche giorno anche questa cura non sembra stia avendo gli effetti sperati.

Alcune considerazioni:
- prima di iniziare la prima cura (travocort) il problema sembrava sparito. Per 1-2 settimane non si vedeva più nulla. Poi é ripreso , quindi ho cominciato la cura, che come detto non ha dato risultati
- adesso la situazione sembra essere un po’ peggiorata. Il rossore (o la piccola ferita) sembra un po’ più largo, e ho anche un po’ di dolore/bruciore quando ritraggo il prepuzio, è una sensazione strana al glande.

Inoltre, non so se può essere collegato, da un paio di settimane urino più frequentemente (inizialmente solo la mattina presto, oggi praticamente vado in bagno ogni mezz’ora).

Sono un po’ preoccupato, cosa suggerite?

Leggendo su internet non si trovano cose molto rassicuranti. L’unica cosa che mi rincuora é che, come detto, per 1-2 settimane il problema sembrava passato.