Citologico sospetto ctm

Salve a tutti, sto scrivendo perché sono preoccupata e in preda ad una totale ansia per mia madre.

Le mie sono solo domande tecniche, in quanto totalmente inesperta di linguaggio medico et simili.

Ho bisogno di risposte vere che riescano a darmi un quadro chiaro della situazione perché i "detti non detti" mi fanno solo uscire di testa e continuare a cercare di tutto su internet col solo risultato di aumentare la mia ansia (per cui sono in cura, causa anche attacchi di panico).

Mia madre ha avuto delle perdite spontanee, non trasparenti, dal seno, risultato prima visita senologica e mammografia: nessuna nodularità palpabile, cavi ascellari liberi, niente di niente.
Facciamo l'ECO bilaterale: non trovano ancora niente.
L'unica cosa che va male è l'esito del citologico: SOSPETTO CTM.
A seguito del quale ovviamente prenotiamo la RSM che avverrà a fine mese.

Le mie domande:
sospetto CTM vuol dire che potrebbe anche NON essere ctm?

Sospetto è diverso da positivo, oppure no, è solo una cosa formale in realtà si intende positivo e basta?

C'è la possibilità che la RSM continui a non trovare niente come la mammografia e radiografia?
Potrebbe trattarsi di un papilloma al seno e basta?
O comunque qualche altra cosa che non sia un tumore?

Ho paura da morire, so che sono domande stupide e vi chiedo scusa, ma non riesco a darmi pace e su internet trovo solo cose orribili e tutto l'opposto di tutto.

Sarò grata a chiunque risponderà, grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe aggiungere maggiori dettagli ( età della mamma, ev familiarità, sintesi referto eco e mammografia, esame citologico descrizione-lei ha riportato solo la conclusione, clore della secrezione [che vuol dire non trasparenti ?], caratteristiche della secrezione [ spontanea, monolaterale, abbondante o scarsa ?])

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31683.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com