Linfonodi leggermente ingrossati

Buongiorno, sono un po’ in ansia e spero che possiate rassicurarmi!
A dicembre 2021 ho preso il covid senza particolari sintomi, se non un forte raffreddore e un leggero fastidio all’orecchio sinistro.
Da lì ho avvertito la presenza di un linfonodo sotto l’orecchio un po’ ingrossato e alcuni più piccoli sotto la mandibola e leggermente fastidiosi ma nulla di che, il mio medico visitandomi ha detto che sono reattivi per il fatto del covid e del raffreddore.

Dopo qualche settimana mi accorgo che erano ancora presenti e in quel momento noto anche due piccole palline ai lati dell’inguine (una a destra e una a sinistra) molto mobili.
Mi spavento e vado dal dottore il quale mi dice che anche questi sono reattivi probabilmente collegati al covid.
Pensandoci penso di averli notati già anni prima, ma non ho mai dato peso.
Premetto che a fine 2019 ho scoperto di avere HPV che in tre mesi sono riuscita a debellare, da quel momento al pap test sono sempre risultata sempre negativa.
Dopo di che per rassicurarmi il mio medico a fine gennaio 2022 mi prescrive un emocromo completo (con PCR e VES e altri caratteri per vedere i linfonodi) ed è risultato tutto perfetto nella norma.
Da lì mi sono rassicurata.

Ad oggi però, avverto ancora la presenza dei linfonodi un pochino ingrossati nella regione del collo (leggermente meno del periodo del covid) e anche quelli vicino all’inguine che non sono variati di dimensioni, non sono dolenti.

Ieri presa dall’ansia ho palpato la regione sopra la clavicola sinistra e mi sembra di avvertire una piccolissima pallina mobile, di sicuro meno di un cm.
Mi sono subito spaventata pensando a un’altro linfonodo.
Ma non mi fa male
Cosa potrebbe essere?
Ci sono ragioni non brutte per cui si possa gonfiare un linfonodo in quella regione?

È normale che a distanza ormai di 5/6 mesi io abbia ancora i linfonodi gonfi a livello della gola e dell’inguine?
Quelli dell’inguine potrebbero essere gonfi per il passato hpv?
Magari si sono gonfiati quando ho scoperto la positività al pap test senza acccorgermene
Sono un po’ preoccupata, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è normale che possano essere ancora palpabili i linfonodi reattivi anche dopo molto tempo da una infezione.
Soprattutto se sottopeso.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-31102.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Se puoi darmi anche qui degli approfondimenti mi farebbe molto piacere
Aggiungo che da qualche mese ho scoperto di avere un piccolo fibroadenoma al seno destro benigno.
Questo potrebbe essere collegato alla piccola pallina che avverto sopra la clavicola a sinistra? È molto piccola e mobile
Può darmi informazioni in più e se posso stare tranquilla?