Nodulo ipoecogeno parotide sx e gonfiore letto sublinguale

Buongiorno, scrivo perché sono seriamente preoccupata della mia situazione.
Da quando ho avuto il covid per la seconda volta a gennaio 2022 presento un fastidioso gonfiore nel palato sublinguale.
Mi è stata prescritta un eco fatta il 22.06 e controllo dall otorino:
Presenza di una formazione nodulare ipoecogena a margini netti e non vascolarizzata all ecd di circa 4, 5x5 mm a carico della parotide sx.
Le ghiandole parotidi mostrano regolare morfo-volumetria, ecostruttura emogenea.
Le ghiandole sottomandibolari mostrano regolare morfo volumetria, ecostruttura omogenea e appaiono indenni da formazioni nodulari solide o cistiche.

L otorino mi ha prescritto un altra eco il 15 luglio e un controllo primo accesso in ospedale per fare visionare la nuova eco.
Dice inoltre che per il resto è tutto apposto.
Rinoscopia ant.
ok, orofaringoscopia ok, laringoscopia ind.
Ok, palpazione collo negativa.
Intanto continuo ad avere gonfiore e fastidio sotto la lingua e l otorino mi dice che questo gonfiore non è preoccupante.
Mi chiedo può essere collegato al nudulo?
Il nodulo sarà da operare chirurgicamente?
La causa del gonfiore sublinguale può essere HPV?
Posso fare una cura??
Non mi è stato prescritto nulla dall otorino per il fastidioso gonfiore... Il mio medico di base mi ha consigliato il cortisone da 1 mg in pastiglie effervescenti da sciogliere in acqua e fare lavaggio sotto la lingua senza ingerire... L ho gia fatto due volte da ieri ma sento come se si fosse gonfiata ancora di più... Non so piu cosa pensare... Sarà grave??
Ho 46 anni e mi sento un po' a rischio... Soffro anche di HPV con assenza di cellule tumorali dall ultimo pab test e di prolasso alla valvola mitrale con presenza di exrasistolia, da holter 24 ore.
Grazie mille in anticipo per leggermi.
Attendo vostre con ansia.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei presenta probabilmente una Parotite Cronica. Comunque sarà lo specialista curante a definire comiutamente la situazione. Tuttavia, ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/742789-rigonfiamento-zona-parotide-dx.html

Trova ulteriori notizie sull'argomento nel mio sito internet alla pagina "patologie trattate-Patologie delle Ghiandole Salivari" e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche illustrate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La ringrazio per la pronta risposta, se ho capito bene il gonfiore sotto la lingua è dato da una compressione sul dotto che porta la saliva da parotide a bocca??? Mi perdoni perché ignorante in materia... Non ho capito se esiste una cura per alleviare il gonfiore sotto la lingua che ad oggi è il sintomo piu fastidioso... La ringrazio in anticipo....
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Potrebbe essere un problema della ghiandola sottomandibolare , ma anche della Parotide, visto che il referto la nomina. Bisognerebbe poter vedere: via rete non credo si possa dire di più.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com