Esito pap test

Buongiorno, vi riporto l'esito del pap test da me recentemente effettuato (riporto solo la voce anomala, in quanto le altre non presentano elementi di rilievo): DIAGNOSI CITONCOLOGICA: cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC - US).
Il mio ginecologo mi ha soltanto prescritto una cura molto lunga con bustine di Crispact, tranquillizzandomi su quanto rilevato dal pap test.
Sostiene inoltre che entro dicembre dovrò ripetere il pap test ed eseguire anche un HPV test.

Si sente piuttosto ottimista in quanto effettuo sempre, annualmente, sia pap test che ecografia interna ed esterna (preciso che è la prima volta che risulta un esito anomalo nel pap test).

Aggiungo che mi avvalgo di IUD di durata quinquennale (inserito nel 2019) come metodo contraccettivo (che mi ha eliminato il flusso mestruale, lasciando solo uno spotting lievissimo e sporadico).
Infine, ho portato a termine una gravidanza, a giugno 2015, con parto naturale.

Vi ringrazio in anticipo per il parere che vorrete darmi.

Buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In caso di ASCUS è consigliabile eliminare il dubbio di una infezione vaginale ( candida , gardnerella . Coli, trichomonas , ect ) oltre alla infezione da HPV ( human papilloma virus ) escluse queste infezioni potrebbe risultare utile l'esecuzione di un esame COLPOSCOPICO e ripetere il PAP TEST.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio.
I vari test che mi consiglia possono essere eseguiti anche privatamente? Il mio ginecologo non credo li esegua presso la libera professione.
Grazie mille!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo!