Esito pap test

Buongiorno, ogni anno effettuo la visita ginecologica con il pap test.

Per 6 anni il pap test ha evidenziato un'infiammazione e successivamente la presenza di una metaplasia pavimentosa; non mi è mai stata data alcuna terapia ma solo controlli periodici.

Dall'ultimo pap test, eseguito poche settimane fa, non risulta più nulla: ne infiammazione ne metaplasia alcuna.

È possibile che il quadro clinico si sia risolto spontaneamente?
La metaplasia pavimentosa può sparire da sola?

Come devo considerare questa cosa?

Ringrazio anticipatamente e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo un concetto: il termine "metaplasia" in istologia significa guarigione , non si tratta ne di "displasia " ( precancerosi ) ne di "neoplasia " ( cancro ) .
Quindi la metaplasia non è una lesione patologica ,, quindi quando si completa il processo della metaplasia (guarigione ) non compare più nel Pap test e nell'esame istologico.
Mi auguro di essere stato chiaro , ho cercato di non usare il "medichese"
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi il processo può considerarsi risolto spontaneamente.
La ringrazio molto per avermi risposto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per le Sue esaustive risposte.
Cordiali saluti.