Ritardo ciclo e test gravidanza negativo

Buongiorno, ho 31 e sto cercando una gravidanza dopo un aborto spontaneo ad aprile 2022 avvenuto alla 6settimana.
Il mio ciclo è di 26 - 28 giorni e ad oggi sono in ritardo di 2 giorni ed ho fatto un test di gravidanza negativo.
La scorsa settimana ho avuto dei crampi all'utero come quando ero incinta a marzo che sentivo delle contrazioni dovute allo stress.
Potrebbe essere solo stress oppure sarebbe il caso di effettuare un test beta hcg su sangue?

Inoltre a inizio luglio ho avuto il covid con un giorno di febbre, potrebbe influire sul ciclo mestruale?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la frequenza del ciclo mestruale è influenzata da una miriade di fattori. L'ansia e lo stress tra questi la fanno da padroni. Io consiglio di aspettare almeno una settimana di ritardo prima di effettuare il test di gravidanza e di fare la beta HCG su sangue, così si ha un risultato sicuro ed un referto scritto che è utile per i passi successivi. In questo periodo consiglio alle pazienti di pensare non alla gravidanza, ma alle ferie, così a settembre tornano tutte incinte. Il segreto per ottenere la gravidanza, se non ci sono gravi patologie, è di ... non pensarci! altrimenti si entra in auna spirale di panico e angoscia che ostacola l'ovulazione. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli