Pap test e perdite marroni

Buongiorno,
Il giorno 29 luglio ho eseguito il pap test e non ho notato perdite, ma l indomani mattina (30 luglio) ho notato la fuoriuscita di un poco di sangue coagulato con spotting marrone che però sembrava essersi esaurito in serata.
Dopo però un rapporto sessuale avuto il 31 agosto le perdite marroni e con piccoli coaguli di sangue vecchio sono ritornate.
Ad oggi 2 agosto ogni tanto continuo ad avere spotting sempre però di sangue marrone.
Volevo sapere se per caso è dovuto sia al pap test che al rapporto sessuale che, magari, ha di nuovo aperto la raschiatura dello scovolino del pap test.
E quanto possono durare queste perdite?
Dovrei preoccuparmi?
Aggiungo che le ultime mestruazioni le ho avute il 18 luglio e che in questi giorni dovrei entrare nel mio periodo fertile.
Inoltre non ho sentito dolore durante il test, né in questi giorni.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Accade frequentemente dopo il prelievo per PAP test con cytobrush ( scovolino ) nel canale cervicale la comparsa di sanguinamento e in particolar modo in presenza di Ectropion (piaghetta ) o di infezione del collo uterino.
Nessuna preoccupazione
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Ho già effettuato pap test ma è la prima volta che mi capita questa situazione e per questo ero un pochino preoccupata. Ancora grazie per avermi tranquillizzata.
Buona giornata