Pillola contraccettiva

Buongiorno sono una ragazza di 21 anni, assumo la pillola Naomi da circa 3 anni.

Premetto MAI avuti problemi con questa pillola, anzi mi trovo molto bene.

Stamattina sono qui per un dubbio che mi è venuto...
Io assumo sempre in maniera regolare e precisa la pillola alle 16:00 tutti i giorni, ma il 26 luglio 2022 dopo aver assunto come sempre la pillola dopo 5/10 minuti ho avuto una scarica di feci liquide.

Mi domandavo se la pillola potesse non essere stata assorbita adeguatamente oppure se è stata assorbita e posso stare tranquilla.

Non ho assunto una pillola da un altro pacchetto dato che non mi è sembrato necessario (visto appena presa).

I giorni seguenti al 26 luglio ho preso la pillola correttamente senza alcun problema nelle ore successive all'assunzione.

Vorrei sottolineare che dopo un po' di giorni dall'accaduto, il 30 luglio 2022 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza profilattico, lui non è venuto dentro ne nulla.

Ora mi chiedo, c'è una possibilità di essere rimasta incinta oppure no?

In attesa di una Sua risposta Le auguro una buona domenica!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di diarrea intesa come emissione di feci LIQUIDE con RIPETUTE SCARICHE entro Quattro ore dal momento dell’assunzione della pillola , va assunta un altra pillola da un blister di scorta.
Se non si tratta di un vero episodio diarroico e si tratta della seconda/ terza settimana di assunzione nessun problema.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, comunque è accaduto durante i primi giorni di assunzione del nuovo pacchetto, esattamente la terza pillola.
Non ne ho assunto un'altra appunto perchè presa tipo 5/10 minuti prima della scarica liquida (che è stata una soltanto).
Il mio dubbio sorgeva appunto se la pillola non fosse stata assorbita bene, ma se mi dice che riguarda più scariche liquide, posso stare tranquilla.
Davvero molto gentile una buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono ancora qui perchè vorrei farle alcune domanda che molte si chiedono.
1.Assumendo la pillola ogni mese se arriva il ciclo regolare, si può stare sicure in ogni caso che non è avvenuta una gravidanza?
2. Se dovesse instaurarsi una gravidanza potrebbe comunque arrivare il ciclo, un ciclo brevissimo rispetto agli altri avuti, o solo spotting?
In attesa di una Sua risposta le auguro un buon inizio di giornata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La garanzia assoluta della sicurezza contraccettiva viene da una corretta assunzione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dei chiarimenti dottore, buona serata!