Come deve avvenire il tempo passaggio da una pillola ad un’altra?

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e da quasi 1 anno assumo la pillola anticoncezionale; durante questo periodo ho cambiato 3 pillole: ho iniziato con Belara che mi ha causato spotting continuo, mal di testa e dolore al seno, quindi son passata a Klaira ma anch’essa mi ha causato spotting continuo ed ora il ginecologo mi ha prescritto Effimia.
L’assumo da 14 giorni e proprio oggi mi sono comparse delle perdite rosse accompagnate da dolori mestruali.
Sono consapevole del fatto che per vedere la compatibilità con la pillola occorre aspettare 2-3 mesi, ma queste perdite così e a volte anche abbondanti possono essere definite spotting e quindi risultano essere normali i primi mesi di assunzione?

Inoltre, il passaggio da Klaira a Effimia è avvenuto a metà blister (alla pillola 14) poiché il dottore mi ha detto che dall’ecografia sembrasse che stessi nel periodo della mestruazione; fin da subito ho avuto rapporti completi con il mio fidanzato, sono coperta oppure è il caso di fare un test?

Spero in una vostra risposta,
saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di affermare che la causa dell'ultimo spotting riferito sia legato ad un "ERRATO " passaggio da una pillola ad un'altra. (KLAIRA > EFFIMIA ) .
In questi casi si porta a termine il blister della Klaira e si inizia senza soluzione di continuità la pillola EFFIMIA .Ora porterà a termine il BLISTER DI EFFIMIA e dopo la pausa dei sette giorni inizierà il secondo blister di EFFIMIA.
Mi auguro di essere stato chiaro .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato chiarissimo!
Quest’errato passaggio da Klaira ad Effimia può aver annullato l’effetto contraccettivo oppure non è cambiato nulla?
Salutii :)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , forse. irregolarità ematiche (spotting)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI