Come fermare lo spotting da pillola?

Salve dottor*, premesso che prendo la pillola anticoncezionale Briladona, da due giorni ho qualche lieve episodio di spotting.
La pausa di sospensione del precedente blister, causa visita medica urgente, è stata accorciata a due giorni.
Ora, dovrei terminare l’attuale blister tra 4 giorni, tuttavia la mia intenzione era quella di aggiungere 5 pillole, e quindi posticipare la pausa, poiché parto per le vacanze.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per evitare lo spotting e qualsiasi tipo di sanguinamento.
Ho letto di una ginecologa che consigliava l’assunzione di due pillole nella stessa giornata ma non vorrei azzardare, senza aver chiesto un consulto personale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La causa dello spotting è sicuramente un modo errato di assumerla , oltre che per un equilibrio ormonale che deve stabilizzarsi.
Per evitare lo spotting per questa volte non deve fare la pausa dei giorni , cioè i due blister insieme , così salterà completamente il flusso mestruale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta, dato che assumo la pillola sempre alla stessa ora, escludo la prima ipotesi e perciò le chiedo se posso fare o prendere qualcosa per ristabilire l’equilibrio ormonale, onde evitare ulteriori episodi di spotting.