Interruzione ciclo dopo primo giorno di anello

Gentili, ho 24 anni
ho deciso di iniziare con l'anello nuvaring perchè ho rapporti stabili e da tempo soffro di oligomenorrea.

Da visite ginecologiche precedenti:
"Cicli dal 2021 oligomenorrea.

"UM 4/5/2022, R 24-40 gg.
Q normale, D 4-5 gg.

Alla visita: genitali esterni e vagina regolari, pelvi trattabile utero di VF e c regolare, non si apprezzano tumefazioni.

ECO TV Office: utero ad isterom.
long di 70 mm ad ecostruttura regolare endometrio 35 mm, aa sx di 28 mm plurifollicolari.

Non versamenti nel douglas.
"
Il giorno 9.11.
2022 dopo 6 giorni di ritardo (i cicli precedenti invece erano tutti in anticipo) ho una perdita di sangue con crampi annessi, quindi deducendo che fosse ciclo, inizio con l'anello.
Dopo questa perdita il ciclo si ferma subito.
I giorni seguenti ho crampi da ciclo e solo qualche perdita.
Continuo ad avere spotting e tracce di sangue anche 10 giorni dopo l'inserimento dell'anello.

Test di gravidanza negativo effettuato 21 giorni dopo rapporti quindi esclusa gravidanza.

Come dovrei comportarmi?
è normale che non abbia avuto un ciclo normale?
dovrei togliere l'anello e aspettare un altro ciclo naturale o tenere l'anello e aspettare le tre settimane, toglierlo e aspettare il finto ciclo post anello?
può essere che si sia fermato perchè ho inserito l'anello?
dovrei fare qualche visita specialistica?

La mia preoccupazione è data dal fatto che l'anello va inserito il primo giorno della mestruazione ma avendo avuto solo una perdita di sangue ora non capisco come dovrei comportarmi

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Deve continuare ad usare l'anello vaginale ,lo spotting o l'assenza del flusso mestruale non sono segni di alterato funzionamento contraccettivo , ma soltanto adattamento ad un nuovo clima ormonale generato dallo stesso anello (estro-progestinico ) .
Al termine dei 21 giorni di uso farà la pausa dei 7 giorni normalmente.
Rientra nella "quasi normalità"nei primi tre mesi d'uso la presenza di spotting o di mestrazioni assenti .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, la mia preoccupazione è data dal fatto che il ciclo si è interrotto subito (5 minuti dopo l'inserimento) appena inserito l'anello, quindi che non abbia effettivamente mestruato e quindi ho sbagliato a mettere l'anello subito.

Quindi può succedere che appena inserito l'anello, immediatamente si interrompa il ciclo? Come dovrei comportarmi se eventualmente durante la pausa non dovessi avere il ciclo?
Inoltre, è normale sentire costantemente sintomi pre-ciclo? come dolore al seno, spossatezza, sbalzi d'umore ecc.. ?