Possibile gravidanza? Sperma (forse) uscito dal profilattico

Salve, ieri ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza dall’inizio alla fine.
Dopo aver eiaculato ho buttato il preservativo mi sono andato a lavare per essere sicuro di non far rimanere tracce di sperma e ho indossato un altro profilattico.
Durante il rapporto mi sono accorto che nel serbatoio c’era del liquido bianco ma io non avevo eiaculato.
Non è che questo liquido se è sperma possa essere scivolato fuori dal profilattico?
Era messo bene ed era della misura giusta, la base del pene non era proprio bagnata ma umida e penso sia dovuto dal lubrificatore (spero).
La mie domande sono: è possibile che anche dopo essermi lavato bene, cambiato profilattico quello nel serbatoio possa essere sperma?
E se lo è c’è la possibile che possa uscire dalla base anche se era messo bene e aderiva completante?
C’è bisogno di prendere un anticoncezionale?
Grazie in anticipo dottori, ordinali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di liquido pre-eiaculatorio , che non sempre viene avvertito dal partner maschile , infatti questo è il rischio che si corre con un "coito interrotto".
Se il preservativo è stato indossato prima dell'inizio del rapporto ed era ben posizionato , secondo il mio parere non c'è rischio di gravidanza indesiderata per la sua partner, e quindi nessun ricorso alla contraccezione di emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI