Mi sono accorto di aver inserito il preservativo nel verso sbagliato, rischi?

Ieri sera ho avuto un rapporto con la mia ragazza.
Mi sono accorto di aver inserito il preservativo nel verso sbagliato ed il pene sulla punta era bagnato di liquido preseminale, dopodiché ho girato il preservativo nel verso corretto ed abbiamo avuto il rapporto (non completo).
È stata la prima volta per entrambi e ho paura che il preservativo "contaminato" esternamente possa creare problemi, sono molto spaventato.
Anche leggendo su internet ho letto che non dovrebbero esserci elevati rischi e leggevo di probabilità minime solo in determinate circostanze.
Aggiungo anche che la penetrazione non è stata immediata, quindi è passato un minuto scarso da quando c'è stato il contatto tra preservativo e liquido, perché intanto ho anche toccato la parte interessata con le mani per stendere tutto giù l'anello del condom fino alla base del pene.
La mia ragazza inoltre tra 9 giorni dovrebbe avere le mestruazioni e mi assicura che sono tendenzialmente precise.
Inoltre ieri sera ha avuto perdite di sangue (quasi sicuramente dovute alla penetrazione, essendo prima volta) e solo stamattina sono diminuite risultando "rosa".

Sono un po' agitato.

Pareri?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le rispondo come se si trattasse di un coito interrotto , cioè se nel liquido pre eiaculatorio sono presenti o meno spermatozoi vivi e vitali . Ciò non è possibile stabilirlo con sicurezza , ci sono scarse possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata , ma sussistono.
Il rimedio dovrebbe essere una contraccezione post coitale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI