Vita degli spermatozoi e preservativo

Salve, scrivo perché mi chiedevo quanto uno spermatozoo potesse sopravvivere nel corpo femminile durante un periodo non fertile (sesto giorno di ciclo)
Inoltre, se il preservativo si sfila un po' lasciando più spazio tra glande e serbatoio ma lasciando comunque coperto il glande, c'é rischio di gravidanza indesiderata, se non c'è stata eiaculazione avvenuta all'interno del preservativo?
(eiaculazione avvenuta esternamente, lontano dai genitali) grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spermatozoo sopravvive nelle vie genitali femminili in media 72 ore (3 giorni circa) .
I problemi sono due:
- non sappiamo con precisione quando avverrà l'ovulazione ( tardiva ? precoce ?) , quindi il calcolo della sopravvivenza non garantisce.
- non abbiamo la certezza che il liquido pre-eiaculatorio non sia passato in vagina.
Quindi a lei le conclusioni , comunque una percentuale di rischio è presente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI