Test gravidanza negativo e assenza di ciclo

Gentili dottori,
vi scrivo per un consiglio.

Ho un ciclo che si attesta tra i 28 e i 30 giorni (con qualche variazione ogni tanto) e ho avuto rapporti intorno al periodo fertile (presunto, perché non mi rendo mai conto di ovulare) iniziati senza preservativo, che è poi stato indossato circa a metà dell'atto.
L'eiaculazione è sempre avvenuta nel preservativo, che non si è mai sfilato né rotto.

I rapporti sono stati tra il 21 e il 23 dicembre.

Il ciclo sarebbe dovuto arrivare tra martedì e ieri, ma a parte un po' di crampi non ho avuto sintomi: ecco perché mi sono preoccupata, normalmente ho una consistente tensione al seno qualche giorno prima.

Ho eseguito questa mattina, a circa 2 settimane dall'ultimo rapporto, un test di gravidanza con sensibilità 20 mlU, che è risultato assolutamente negativo.

Al momento non ho alcun sintomo di mestruazioni (anche i crampi sono passati, ma mi viene il dubbio che siano stati generati dalla forte ansia degli ultimi 3 giorni), né tantomeno di gravidanza, solo un fastidioso raffreddore.

Posso stare tranquilla relativamente all'attendibilità del test?

Quando mi conviene ripetere il test, nell'eventualità che il ciclo non arrivi?

Grazie, un saluto cordiale
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante affermare che :assenza o ritardo di flusso mestruale non significa gravidanza . Ciò può avvenire anche per uno stress psico-fisico , o malattia o terapie particolari.
In ogni caso , visto l'uso improprio del preservativo , cioè indossato dopo l'inizio del rapporto , è bene ripetere un test per eccesso di zelo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo,
grazie per la sua cordiale risposta.
Ho ripetuto il test, nuovamente negativo.
Dice che posso escludere la gravidanza?

Un saluto e buona domenica