Zona ipoecogena testicolo sinistro

Buongiorno a seguito di una ecografia al testicolo sinistro è stata riscontrata dal radiologo area ipoecogena di forma lobulata di 9.2 mm x 8, 4 mm con vascolarizzazione intralesionale di non univoca interpretazione.

Il mio medico vedendo l’ecografia ha detto che a suo avviso al 90% non è un tumore e mi ha dato una terapia per una possibile infezione con levoxacina e deflogo per 10gg.
Dall’ecografia sembrerebbe una zona senza nessuno spessore e quindi non una massa, leggermente più scura e irregolare, scarsamente vascolarizzata.
La eco è stata fatta in seguito a dei fastidi tipo prostatite e siccome ho un testicolo più piccolo hanno
Ritenuto opportuno farla per controllo.

Alla palpazione il medico non ha rilevato alcunchè.

Io sono terrorizzato.
Devo procedere immediatamente con i market e un approfondimento diagnostico?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

premesso che vedere le immagini è fondamentale per dare un giudizio, tuttavia in questi casi non ci si può basare su percentuali senza nessuna logica scientifica ma procedere ripetendo l'ecografia presso un altro specialista oppure procedere con l'esecuzione dei marker tumorali del testicolo e cioè l'alfa-feto proteina ( FP), la beta-HCG ( HCG) e la latticodeidrogenasi (LDH).

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno per aggiornarvi sono in procinto di operarmi sotto parere del l’urologo. Una domanda avendo i marker negativi ossia la beta hcg a 3 e l’alfafetoproteina a 1.38 si tratterebbe di seminoma o non seminoma? Non vorrei fosse ancora una cosa più grave. Ad ogni modo la tac total body è negativa. Grazie mille,
Paolo