Quanto durano le vertigini parossistiche posizionali benigne?

Buonasera,
ho avuto il primo spaventoso episodio di vertigini parossistiche posizionali nel mese di luglio 2021.
Lo definisco spaventoso perché non sapevo cosa fosse e perché mi ha lasciato un’ansia pazzesca nei mesi a seguire.
Non ho più avuto nulla fino al secondo episodio nel mese di settembre 2021, il quale mi ha da una parte spaventata perché speravo non tornassero più e da una parte ho capito di poter affrontare questi episodi facendomi coraggio.

Dopo una visita di controllo da un otorino che non ha rilevato nessuna problematica, non ho più avuto nulla fino a luglio di quest’anno dove in seguito a uno svenimento a causa della pressione bassa e a una brutta botta in testa presa cadendo, la notte ho avuto un brutto episodio e in pronto soccorso hanno detto che potevo essere a causa della caduta.

Poi basta, fino a questa mattina.

Sono incinta alla 34 settimana e ho passato un mese abbastanza difficile per un distacco placentare e un ricovero, ora è tutto ok e mi sono rilassata... mi chiedo se l’ansia passata possa aver scatenato la vertigine di questa mattina.

Seduta a letto mentre metto le calze per le vene varicose, mi inizia la vertigine... pochi minuti e basta.
Poi più nulla, solo un senso di instabilità per la giornata di oggi.

Le chiedo, è possibile che questi episodi siano collegati pur passando diversi mesi tra un episodio e l’altro?
Mi ritengo fortunata che siano così sporadici anche se ovviamente preferirei che non si ripresentassero!
Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Iorio Otorinolaringoiatra, Foniatra 61
E' altamente possibile che questi episodi siano collegati ad una stessa causa (distacco otolitico che risentono favorevolmente di opportune specifiche manovre liberatorie); ma è sempre opportuno, viste le recidive, effettuare un controllo generale su altre possibili cause non legate al trauma cranico e quindi sul distacco otolitico.

Dr. Nicola Iorio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
mi ero recata da un otorino l’autunno scorso dopo i primi due episodi che non aveva rilevato nessun disturbo anche dopo le manovre liberatorie e li aveva definiti come episodi sporadici e isolati.. per questo mi chiedevo se ci fosse una correlazione con gli episodi nuovi di quest’anno in realtà visto che con la visita precedente non ha rilevato nulla.
Le chiedo, ma è possibile che gli episodi di vertigini si risolvano poi in maniera cosi veloce? Che durino solo qualche ora?
E dal primo avuto va sempre migliorando in realtà Resta solo questa grande ansia e paura!
Grazie ancora per l’attenzione!