Irritazione gola e tosse

Buonasera chiedo gentilmente un parere.

Soffro da due/tre anni di infiammazione cronica alle tonsille (ad oggi non guariscono mai completamente).

Negli ultimi sei mesi circa si sono aggiunti due problemi fastidiosi: ho la gola sempre secca (specialmente al mattino), mi brucia e mi fa male.
Inoltre sento un forte fastidio
o meglio sento freddo nella prima parte della trachea (appena sotto il pomo di Adamo), come se avessi ingoiato un ghiacciolo.
Inizialmente mi succedeva di rado, ma ora è quasi cronico.

La situazione nel complesso peggiora molto in primis a causa del fumo passivo (a cui ero sottoposta spesso fino a poco tempo fa) e poi peggiora molto col freddo (temperature e vento freddo, ma anche bevande fresche), mentre sento un sollievo momentaneo bevendo bevande calde.
In questi casi elencati il fastidio in questa zona della trachea si trasforma in tosse secca, stizzosa e continua che perdura per settimane.
Riesco a calmarla solo con gocce (seki o altro) e faccio un uso spropositato di propoli e pastiglie al flurbiprofene.
Nei periodi in cui l'infiammazione e la tosse aumentano mi capita di avere fiato corto anche a riposo.
L otorinolaringoiatria ha confermato che c e una evidente infiammazione alla gola dovuta forse ad una rinite vasomotoria, poiché le prove allergiche inalanti sono risultate negative.
Non capisco il motivo di questa irritazione cronica e se necessito della visita anche di un pneumologo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, senza un esame clinico e dovendomi basare unicamente su quanto descritto, non escluderei il reflusso come possibile causa della sintomatologia descritta. Approfondirei, quindi, questo aspetto attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori