Perdita olfatto post-influenza

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni.
Ho avuto un episodio influenzale con febbre per 3 giorni a 37.5-38, seguito da una faringite e da un fortissimo raffreddore durato però solo 48 ore.
Il giorno successivo, mi sono accorta di non percepire più il sapore dei cibi, sintomo che ho trascurato perché avevo una congestione di nasco e orecchie molto forte.
Ho effettuato comunque un tampone Covid in farmacia il giorno stesso che è risultato negativo.

A causa del timpano destro opacato e otturato per oltre 6 giorni, mio medico mi ha prescritto l'aerosol con fluibron e pulmist per sfiammare e velocizzare la guarigione.
Trascorsi 15 giorni dai primi sintomi (10 giorni dalla perdita dell'olfatto), però non ho ancora recuperato l'olfatto mentre continuo a percepire i gusti dolce/salato/acido/amaro.
Sto continuando a fare aerosol ma sono gli ultimi giorni, sto effettuando lavaggi nasali con acqua di mare, la congestione è quasi passata del tutto (mi soffio il naso 1-2 volte al giorno), ma percepisco ancora in bocca un leggero gusto amarognolo.

Volevo sapere se potrebbe essere stato comunque un episodio di Covid, o è frequente che anche forti episodi influenzali possano portare alla completa perdita dell'olfatto.
E soprattutto, vorrei sapere quanto dura e come gestirlo (quanti giorni devo aspettare prima di farmi visitare?) perché ora che mi sento meglio e non vedo miglioramenti (anche piccoli) da un giorno all'altro mi sto cominciando a preoccupare... grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Covid, l'influenza, una rinosinusite possono essere la causa della perdita dell'olfatto. In questi casi, prima si provvede con una cura farmacologica, prima si puo' sperare in un completo recupero. Consiglio, pertanto, il prima possibile di sottoporsi ad una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori