Mal di gola persistente

Salve,
Premetto subito che ho una bambina di 20 mesi che frequenta il nido e contrae spesso raffreddore.

Mi sta capitando da ottobre di avere mal di gola persistente.
Dura una settimana, passa e dopo una settimana si ripresenta.
Lo tratto con ibuprofene su consiglio del medico.
Ma ormai sono mesi che uso ibuprofene e non riesce neanche più a placare il bruciore e il dolore alla deglutizione.
Qualche settimana fa, dopo una febbre alta con raffreddore e sangue dal naso, ho avuto come conseguenza anche un'otite con sinusite, che è stata curata con aerosol di cortisone e mucolitico ed in più antibiotico Augmentin e deltacortene.
Dopo qualche giorno, riprende il mal di gola e la dottoressa, senza visitarmi mi prescrive zitromax.
Il dolore passa per poi tornare alla gola e all'orecchio.

Guardando con la torcia la gola, noto un piccolo puntino bianco nel cavo orofaringeo, tra l'ugola e la tonsilla sinistra.

Non so cosa pensare onestamente... può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Niente di grave, stia tranquilla. Consiglio, invero, trascorsi una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica svolta, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori