Scolo retronasale

Buongiorno dottori, scrivo per un problema che mi porto ormai da diversi anni, ho uno scolo retronasale maleodorante che mi crea moltissimo disagio.
Ho già effettuato visita otorinolaringoiatrica che ha rilevato solo una leggera deviazione del setto, ho fatto tac del massiccio facciale risultata tutto nella norma.
La dottoressa mi ha prescritto eltair per tre mesi ma con nessun risultato.

Ho però anche un problema all'atm che scrocchia, ho messo apparecchio, sistemato i denti ma lo scrocchio è rimasto.

Inoltre mi sono resa conto che tengo i denti sempre serrati, soprattutto la notte e la lingua spinge sempre non sul palato ma con forza sul fondo, verso la gola.
Chiedevo se secondo vuoi puoi essere questa la causa di questo scolo oppure se ci potrebbe essere altro e quali esami posso fare per capirci di più.
La dottoressa a cui mi sono rivolta mi ha liquidata dicendomi al massimo di valutare l'operazione al setto per vedere se si risolve.
Spero mi possiate aiutare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci si puo' sottoporre ad un intervento chirurgico senza una diagnosi precisa. Se veramente dalla tc effettuata non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali, allora sarà necessario un esame del secreto nasale o dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In base alla risposta dell'esame, cercheremo di capire l'origine della sintomatologia descritta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori