Cerume nell'orecchio e infezione

Buongiorno dottori, già da un paio di mesi sento all'interno dell'orecchio destro la presenza di un tappo di cerume che però non è fisso, dipende da come muovo l'orecchio, come e quando lo tocco, se cade acqua all'interno...insomma non è sempre ricorrente questa sensazione di tappo ma il cerume penso rimanga comunque sempre lì.

Tra le mille cose da dover fare prima di partire per l'Erasmus a inizio febbraio non faccio nulla per il tappo e parto.

Da un paio di settimane quando serro i denti non capisco se mi fa male l'orecchio oppure è la mascella
Da una settimana invece mi sono ritrovato con mal di gola, muchi e ora un pó di congiuntivite.

La mia domanda quindi è: è possibile che tutti questi sintomi siano una sorta di infezione che deriva dalla presenza di cerume nell'orecchio?

(ho comprato delle goccine per il cerume 4 giorni fa)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto aver ricorso alle gocce auricolari per sciogliere il cerume ma, comunque sia, occorre sempre la visita da parte di un medico per capire se sia presente il cerume nel condotto uditivo esterno, oppure si tratta di una forma catarrale dell'orecchio medio. Non penso che sussista una infezione dell'orecchio esterno da cerume. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori