Vestibolite nasale che va e viene

Buongiorno, vengo subito al dunque, ho 50 anni, quasi 51, nel 2019 ho avuto un episodio di vestibolite nasale narice sinistra diagnosticata dall'otorino di fiducia, trattata con unguento aueromicina, infezione guarita.

Ultimamente ho avuto qualche episodio sempre nella narice sinistra uno dietro l'altro intervallati da fasi di remissione.

L'infezione si presenta con dolore e arrossamento sulla punta del naso, sia internamente che esternamente, nell'interno poi si creano dei foruncoli
Li ho trattati come indicato dall'otorino con il medesimo prodotto.
L'ultima volta però con l'unguento le cose sono andate un po diversamente, una volta applicato per una settimana (le indicazioni erano 15 gg) l'infezione stava peggiorando, ho smesso l'antibiotico e la sintomatologia è sparita una volta cessata la cura.

dopo una settimana circa mi sono svegliato di nuovo con un dolore nel solito punto ed è ripartita tutta la sintomatologia e non ho dato niente e la csa si sta risolvendo da se.

Non fumo, non sono esposto a sostanze chimiche ecc ecc
Inizio sinceramente a preoccuparmi, vorrei capire da voi se la causa può derivare da lavaggi del naso con una soluzione salina con eccesso di sale.

E' possibile che in questo modo causi un'irritazione che poi da origine alla mia sintomatologia?

Perchè ho fatto caso alla coincidenza, quando eseguo i lavaggi il giorno dopo compaiono i sintomi.

attendo vs risposta  in merito e ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla necessità di una visita di controllo da parte dello Specialista, consiglio un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la visita l'ho già programmata e ce l'ho l'8 aprile, prima non è possibile.
Interessava capire se è possibile che l'eccesso di sale causi irritazione e poi l'infezione.
ringrazio ancora
[#3]
dopo
Utente
il mio dubbio è legittimo? oppure il sale non c'entra nuella?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la soluzione possa essere responsabile della patologia in oggetto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Farò il tampone come da lei indicato.
Pensa possa essere un'infezione batterica? Adesso sta regredendo senza alcuna cura, è questo che mi fa venire dubbi....possibile che un'infezione batterica passi da se?
[#6]
dopo
Utente
Ci sono di nuovo, ho fatto visita dall'otorino che ha riscontrato una lieve infezione e mi ha detto di attendere il risultato del tampone che avevo gia fatto di mia iniziativa.
Nel frattempo l'infezione è aumentata e poi sta diminuendo ed è arrivato il risultato: positivo allo staffilococco aureus.
Nei prossimi giorni l'otorino mi vuole rivedere e gli farò vedere l'antibiogramma.
Poi ieri è sopraggiunto un dolore a un dente (molare) dalla stessa parte della narice coinvolta (sinistra) e non ho mai sofferto di tali problematiche.
Esiste qualche connessione tra le due cose??
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che ci sia una correlazione fra le due sintomatologie

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, sono ancora qui.
Sto facendo cura con unguento nasale e sta funzionando.
Scrivo ancora perchè dalla narice non quella interessata dall'infezione ma dall'altra, da 3/4 giorni perdo sangue, non si tratta delle classiche epistassi abbondanti, me ne accorgo quando mi pulisco il naso con fazzoletto di carta che rimane macchiato. Non ho dolori ma solo un lieve bruciore ma il sanguinamento è sempre li.
In questi giorni ho avuto un lieve raffreddore ma il naso me lo sono soffiato poco, raffreddore molto lieve.
Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la cura con la crema nasale, come prescritta e, dopo una settimana, ripeta il tampone. Qualora l'infezione dovesse persistere, allora sarà necessaria una cura antibiotica specifica per via orale

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
ma la narice interessata non aveva il problema dell'infezione e non ho il sintomo che avevo nell'altra.
Dice che dipende sempre dall'aureus?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' probabile

Dr. Raffaello Brunori

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio, senta, ma è vero che queste infezioni possono essere molto pericolose se si diffondono nell'organismo?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non curate, lo potrebbero essere

Dr. Raffaello Brunori

[#14]
dopo
Utente
Buonasera. Credo di aver capito da dove esce il sangue , trattasi alla vista di una sorta di chiazza bianca che pare distinguersi dalla parete del setto. Cosa può essere?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso all'infezione del batterio in questione

Dr. Raffaello Brunori