Otite media con scostamento mandibola

Salve, ho terminato una sinusite con 7 giorni di Doxiciclina e tutto sembrava essere andato per il verso giusto, un paio di notti fà mi sono svegliato con un dolore fortissimo all'orecchio sinistro e una malocclusione dentale che mi sta facendo impazzire.

Sono andato subito da due dottori la mattina dopo e entrambi mi hanno confermato un infezione all'orecchio medio, dovrò fare 7 giorni di Amoxicillina 3 volte al giorno + 600mg di Ibuprofene 2 volte al giorno.

La mia preoccupazione è questa mandibola scostata di qualche millimetro, non mi permette di mangiare nulla se non yogurt o zuppa, i dottori mi hanno confermato che data la pressione sull'infezione dell'orecchio, questa va ad infiammare la zona tempomandibolare.

Io lo spero davvero tanto perchè solo l'idea di doverla rimettere in sede manualmente mi sta facendo diventare pazzo.

Grazie per un vostro messaggio.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, " i dottori mi hanno confermato che data la pressione sull'infezione dell'orecchio, questa va ad infiammare la zona tempomandibolare": potrebbe accadere anche il contrario.
Le suggerirei di non trascurare una possibile causa di otite spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione, è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
"La mia preoccupazione è questa mandibola scostata di qualche millimetro": non si può certo fare diagnosi via rete senza un esame diretto del caso, ma potrebbe trattarsi di un blocco articolare omolaterale allo "scostamento" . Può trovare altre notizie su questo argomento visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), alla pagina "patologie trattate-Patologia dell'Articolazione Temporo Mandibolare , che la invito a consultare al più presto, perchè se di blocco articolare si tratta (locking), potrebbe essere una situazione di urgenza. Veda anche Patologie dell'Orecchio

Veda anche gli articoli qui sotto linkati: se trova alcuni elementi di somiglianza con il suo caso, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
È la prima volta che mi viene un otite dopo anni e anni (mi venivano da bambino) per cui non parliamo di otite ricorrente.
È stata confermata da due dottori L’infezione all’orecchio sinistro, ove dalla notte al giorno mi svegliai con forte dolore all’orecchio interno e mandibola scostata. Per cui, non avendo mai avuto episodi di difetti temporomandibolari presumo che l’otite abbia scatenato questa reazione.
Dopo 7 gg di antibiotico l’otite è scomparsa correttamente ma mi ha lasciato questo dolore sordo ma a volte ancora molto acuto alla serratura mandibolare, come se lentamente lentamente se ne stesse andando (almeno spero).
Il mio timore è che l’infezione possa essere migrata sulla zona temporale ma continuo a sperare di no, dal momento che ancora non presento febbre o gonfiore. Ma il dolore non cessa, può avere a che fare con un disco o con il nervo trigemino? Presumibilmente una forte infiammazione?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le confermo quello che le ho scritto. L'otite con l'antibiotico guarisce praticamente sempre ("Dopo 7 gg di antibiotico l’otite è scomparsa correttamente") , sia da bambino, quando tende a ricorrere ("mi venivano da bambino") , che in età adulta, nella quale è rara . Se però rimane irrisolto il conflitto con l'articolazione, l'orecchio tende a soffrire comunque: nel bambino ricorre l'otite, nell'adulto, anzichè con l'otite, che nell'adulto è rara, la sofferenza si manifesta con vertigini, acufeni, ceruminosi e con prurito o, come credo sia il suo caso, con dolore all'orecchio che non trova altra spiegazione. "questo dolore sordo ma a volte ancora molto acuto alla serratura mandibolare" andrebbe indagato, perchè se si trattasse di blocco (Locking), potrebbe essere una cosa grave.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La bocca riesco ad aprirla completamente, e riesco anche a serrarla senza problemi.

Il problema avviene premendo i denti alla masticazione mi fa male la zona temporale vicino all’orecchio.

Quando apro e chiudo non sento nessun click, rimane semplicemente un dolore localizzato nella zona dell’orecchio, nessun locking.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Meglio così: per il resto confermo.
.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com