Trattamento corretto della seconda classe

Buongiorno, vorrei un informazione, io ho un occlusione di seconda classe, ho portato per 3 anni svariati apparecchi mobili per portare avanti la mandibola, i denti superiori invece essendo un po storti sono stati trattati con un elastico sul davanti sempre con questo apparecchio mobile che allargava anche il palato.

Successivamente per motivi gravi personali non sono piu tornata dal dentista e ho smesso di mettere l apparecchio.

I denti sopra erano dritti, mentre la mandibola stava in avanti in modo naturale quasi sempre a parte per masticare che tornava nella sua posizione indietro originaria.

Ora dopo quasi 10 anni i denti sopra sono di nuovo storti a causa dell uscita dei denti del giudizio usciti circa nel 2018, il palato é ritornato ad essere piu stretto e l’occlusione é sempre doppia perché appunto per mangiare i denti combaciano solo se la tengo indietro.

Sono andata da alcuni dentisti nella mia zona dove tutti mi propongono solo di togliere i quarti, cosa che non voglio fare.

Vorrei semplicemente addrizzare i denti sopra anche tenendo la mandibola cosi, essendo che da una RM non hanno riscontrato niente nei legamenti o tessuti.

É possibile in qualche modo addrizzarli e basta con un apparecchio fisso togliendo solo quelli del giudizio?

So che esiste il metodo Meaw ma nessuno nelle vicinanze lo utilizza.

Avete qualche consiglio?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Innanzitutto il metodo Meaw del prof. Sato serve a riposizionare la mandibola nella posizione corretta, quindo l'opposto a quello che vuole lei.

Ma trascurando questo dettaglio, le tecniche ortodontiche (tutte) sono al servizio del professionista e della sua diagnosi.
Trascuriamo anche il fatto che i denti del giudizio NON SPOSTANO gli altri denti.
I denti si spostano per via di forze che agiscono della bocca.

Lei vuole solo raddrizzare i denti non occupandosi di queste forze.

Bene.
Ritorneranno come prima.

Consiglio?

Due possibilità:

1)
affronti il problema partendo da una DIAGNOSI (di un professionista) per arrivare ad una terapia che affronti la problematica NELLA SUA TOTALITA.
In alternativa:

2)
li tenga così come sono.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Infatti il metodo Meaw l’ho citato perché ovviamente se nessuno me li raddrizza dovrei fare tutto un lavoro completo che prevede anche il riposizionamento della mandibola.

Sono stata da svariati dentisti ognuno con il proprio pensiero tra cui i denti del giudizio che spostano gli altri denti.

Ho già una diagnosi e affrontare la problematica nella totalità significa pensare di trovare qualcuno che faccia la tecnica Meaw come detto in precedenza.

Per cui volevo solo un consiglio su chi svolge questa tecnica e come funziona nel dettaglio. Oppure se qualcuno ha già eseguito un trattamento su un caso cosi.

Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Sono stata da svariati dentisti ognuno con il proprio pensiero tra cui i denti del giudizio che spostano gli altri denti"

La medicina non è democratica.
L'affermazione che i denti del giudizio NON spostano gli altri denti è SCIENZA.
Affermazioni contrarie sono opinioni non sostenute.
E illogiche.

Lei pensi ad un tiro alla fune, da una parte ci sono 7 persone, dall'altra una sola, grossa.
Ma dalla parte dei 7 ce ne sono 2 più grossi di lui.
Mi dica chi sposta chi.

La tecnica ortodontica.
Non è lei che funziona, è il professionista che, con meticolosità elabora una diagnosi e un piano di cura che funziona e utilizza che tecniche che funzionano che conosce, scegliendole fra le CENTINAIA a disposizione.

Ma non imponga all'autista la macchina per portarla a Roma (perchè è questo che sta chiedendo con la tecnica Sato).

Inoltre non ho la più pallida idea se la sua mandibola debba essere spostata in avanti.
Non l'ho visitata e non ho eseguito gli approfondimenti diagnostici necessari.

Leggendo anche l'altro consulto che lei ha aperto sullo stesso argomento (non lo faccia più, è disfunzionale), lei parla di bite.
Il bite è tutt'altra cosa, serve per altre cose, non per spostare i denti, ma per curare i disturbi, i dolori legati all'ATM, i mal di testa, la cervicale, gli acufeni, le vertigini.

Spero di averle dato informazioni utili.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Io riporto solo ciò che mi hanno detto i dentisti dove sono stata, dove comunque tutti propongono solo l’estrazione dei quarti e non centinaia di altri metodi, per cui vorrei capire il perché.

Il bite mi era stato proposto da un dentista che avrebbe poi usato il metodo Meaw che avrei voluto seguire ma purtroppo l’ortodonzista è tornato nella sua città dopo il covid e nessuno lo usa nella mia città.

La mia mandibola è da portare avanti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"tutti propongono solo l’estrazione dei quarti e non centinaia di altri metodi, per cui vorrei capire il perché."

Potrebbe venirle il sospetto, anche solo il sospetto, che sia la strada più sicura e predicibile?

La mandibola da portare avanti...
Forse.
Un conto è portarla avanti, trascinando il condilo in una posizione innaturale rispetto alla fossa glenoide, rischiando complicanze da parte e dolori di tipo gnatologico, un altro è guidarne la crescita in fase prepubere in modo da farla crescere di lunghezza; ma ormai non si può più fare.
Oppure potrebbe esserci l'indicazione di un accrescimento chirurgico con una operazione maxillo-facciale.

Ma ripeto, non l'ho visitata.

Le centinaia di altri medodi non riguardano il togliere o meno i quarti.

Non ponso di poterne più essere utile, ho scritto tutto quello che c'era da scrivere per permetterle di prendere decisioni consapevoli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)