Sospetto neurinoma acustico

Gentili dottori i miei disturbi iniziano ai primi di febbraio pseudo vertigini, momenti di instabilità prevalentemente al mattino per 2/3 ore per poi scomparire fino al giorno successivo.

La terapia data dal mdb vertiserc 16mg e fans non ha sortito effetto, ho sofferto in passato di aura emicranica senza cefalea e di otoliti (oggi esclusi) da otorino che mi ha valutato al PS dato terapia con arlevertan che non ha funzionato.

Ho effettuato ecodoppler tsa negativo ma un altro otorino di fiducia a cui mi sono rivolto ha rilevato nistagmo problemi vestibolari e dall'esame audiometrico tonale è emersa una modesta assimmetria a 4Khz lieve calo uditivo SN zonale.

Mi ha fissato approfondimento tramite ABR dicendo che vuole escludere problemi organici e prescritto Pineal Tens, ora essendo piuttosto ipocondriaco e soffrendo di ansia, appena ho visto che il sospetto è il neurinoma vestibolare sono andato nel panico.

Da inizio settimana i problemi di disequilibrio sono spariti ma ho a volte soprattutto al mattino la sensazione di avere entrambe le orecchie tappate, qualche sporadico fischio a dx e quando c'è molto silenzio un (forse) acufene.

Purtroppo ho letto che tutta questa sintomatologia potrebbe essere correlata al neurinoma e sto vivendo in una bolla da 2 giorni, la mia sintomatologia potrebbe avere anche altre cause in cui posso sperare?
L'otorino ha molta esperienza ed ha escluso otoliti labirintite e problemi interni all'orecchio dopo avermi visitato.
Avendo già l'occhio sinistro ipovedente l'ipotesi di un percorso così difficile e rischioso con perdita quasi certa dell'udito mi fa stare malissimo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi di neurinoma, prima di tutto serve un esame audiometrico tonale. In caso di ipoacusia percettiva monolaterale, l'altro passo è la prescrizione di una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno con studio dell'angolo pontocerebellare. Solo cosi' si puo' arrivare ad una diagnosi certa. Per il momento, non vedo motivo di preoccupazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grazie della risposta l’esame audiometrico tonale l’ho fatto con esito di modesta asimmetria della soglia tonale a 4 Khz per lieve calo uditivo SN zonale. Il medico quando si è confrontato con il tecnico che ha effettuato l’esame ha detto che non riteneva opportuna visto il quadro clinico una risonanza magnetica con mezzo di contrasto e mi ha richiesto un approfondimento mediante potenziali evocativi uditivi del tronco encefalico.
La anamnesi recita sindrome vertiginosa soggettiva in via di miglioramento associata a fullness auricolare.
Esame obiettivo Ny spontaneo 2’ > SN orizzontale aritmico frammisto ad alcune scosse > alto non esauribile (con occhiali di Frenzel). Test di Dix-Hallpike accentuazione del Ny di 2’ >SN con capo ruotato a SN.
Le vorrei chiedere se la circostanza che i miei sintomi vertiginosi sono decisamente migliorati (spariti negli ultimi 2gg) anche se ho qualche problema alle orecchie come se fossero a volte tappate (mi viene da soffiare chiudendo il naso) assieme a un ronzio di fondo che percepisco solo quando c’è silenzio e a volte a una sensazione di freddo/fresco nei timpani, sia positiva rispetto ai miei timori sulla diagnosi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io penso che si possa pensare positivo. Per scrupolo, ripeto, consulterei in merito un altro Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore magari valuto ipotesi di farmi vedere anche da neurologo.
[#5]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione dicendo che questa mattina ho avuto di nuovo problemi di "dizziness" e "fullness" a entrambe le orecchie tra le 9 e le 10, rispetto a un mese fa non ho nausea e non sono vere e proprie vertigini (soggettive o oggettive).
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno oggi ho effettuato l’esame ABR che purtroppo ha confermato il defecit all’orecchio sinistro con intervallo ILD pari a 0.26 e superiore ai limiti di norma.
Ora presumo che mi verrà indicato di fare una risonanza magnetica sono in attesa di contatto con l’ospedale e ovviamente sempre più preoccupato.
Il giorno 17 avrò anche visita con neurologo.