Difficoltà a deglutire per groppo alla gola

Buongiorno
Vi chiedo un consulto per indicarmi la strada da seguire.
Ho sempre avuto negli ultimi ann episodi di irritazione alla gola, con senso di nodo o groppo alla gola e difficoltà a deglutire.
Inoltre ho spesso naso tappato che peggiora da coricato e alla notte mi aiuto con uno spray nasale alla aloe.
15 gg fa ho avuto di nuovo comparsa di nodo alla gola: durante la notte penso io perché è una sensazione che ho provato pure di giorno, nel tentare di mandare giù muco nasale, causa il groppo non ci son riuscito: mi sono svegliato di soprassalto spaventatissimo e non sono più riuscito a dormire bene.

Ho preso oki prima andare a letto le notti successive e sono bene o male riuscito a dormire.

Qualche giorno fa, penso per sbalzi climatici su ambiente lavoro e aria condizionata ho avuto febbre a 37.3max con tosse.
Lunedì notte mi sono di nuovo svegliato con il groppo in gola, con la stessa sensazione di soffocare e presumo di avere avuto un attacco di panico (durata circa 20 minuti) ma poi sono rimasto in ansia tutto il giorno con la paura di ripetere esperienza.
Ho contattato mia dottoressa: mi ha dato bentalen 2 cp per 3 g 1 cp per 2 g e 1/2 cp per 4gg più pastiglie di ialoclean perché ho bocca e gola secca.
Mi ha dato anche su mia richiesta vagostabil per la notte.
Io ho fissato privatamente una vista con otorinolaringoiatria per domani per i problemi di gola e naso.
Mi preoccupa però anche aspetto psicologico (paura di ripetere esperienze soffocamento.
Ho letto su questo sito che a volte il groppo non sparisce o ci mette molto tempo a guarire...è il caso che vada da un psicologico o psichiatria per aiutarmi con questa paura?

Grazie delle risposte.

Di nuovo saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola, e quindi legata all’occlusione/malocclusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di Sistema Stomatognatico .
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e, alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Può trovare qualche altra informazione visitando il mio sito internet (trova il loink qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate e leggendo , in questo stesso sito, gli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie del rapido interessamento ai miei problemi.
Come scritto ieri ho fatto visita da otorinolaringoiatria.
Riporto i risultati
OTOSCOPIA: Membrane timpaniche nei limiti condotti uditivi esterni liberi da cerume. Non segni di mastoidite. Nulla a carico del VII n.c. da ambo i lati.
RINOSCOPIA ANTERIORE: deviazione settale cartilagine a dx con sperone sx e ipertrofia dei turbina. Assenza di secrezioni. Non epitassi. Non presenza di lesioni né flogosi endonasale anteriore.
OROFARINGOSCOPIA: Segni di flogosi del cavo orale e dell orofaringe. Lingua nella norma. Mallampati I.
FIBROLARINGOSCOPIA DIRETTA:non polipi nasali ne altre neoformazioni a livello nasale. COM libero in entrambe le fosse nasali. Rinofaringe libero, tube pervie bilateralmente. Laringe normomobile e normoconformata. Spazio respiratorio conservato. Seni piriformi liberi, secrezioni sierose dense. Base lingua nei limiti. Non neoformazioni macroscopicamente evidenti, se non una diffusa iperamia ipofaringolaringea come da faringolaringite.
TERAPIA
CEFIXORAL 400 1 cp x 5 gg
1clenilA + 1viscoflu + 1 ialoclean fiale per aerosol 2 volte al di
Fumiggi con sedocalcio 2 volte al di.

Ho un paio di dubbi in attesa di parlarne di nuovo con otorinolaringoiatria
1 il nodo che sento in gola e intasamento retro nasale sono quindi veri o è una mia sensazione psicologica che mi rende difficile addormentarmi?
2 il clenil può accentuare il nodo in gola irritandola di più?
Devo segnalare che comunque riesco a mangiare normalmente anche se per deglutire lo stesso boccone a volte devo farlo in 2 volte perché mi sembra non sia sceso tutto.

Grazie in anticipo di tutto
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Scrivo di nuovo a distanza di una settimana dalla fine della cura descritta sopra.
In attesa del rientro dalle ferie di medico curante e di otorinolaringoiatria che mi ha prescritto la cura, avevo bisogno di sentire una Vostra consulenza
Il naso lo sento effettivamente più libero e la sensazione di catarro retronasale è molto migliorata.
Mi rimane ancora però la sensazione di groppo in gola, gola secca (come fortemente irritata) ma senza dolore.
Per fortuna mangio e bevo senza particolari problemi... ho solo forte disagio a deglutire la saliva.
Che tipo di esami mi potete consigliare per parlarne con medici che mi seguono?
Grazie di eventuali suggerimenti
Di nuovo buona giornata
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi sembra che, se la situazione non si ripresenta come 2 settimane fa, non ci sia nulla da preoccuparsi.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
Certo la situazione è migliorata, ma rimane la gola e faringe/irritata, con fastidioso groppo in gola e difficoltà a deglutire la saliva.
La mia richiesta di suggerimento di eventuali esami da proporre al medico curante erano intesi per risolvere questa patologia sopra descritta.

Di nuovo saluti
Buona giornata
Grazie delle risposte.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Per parte mia le suggerisco di rileggere a mia prima risposta. Altro le potrà dire il Collega Otorinolaringoiatra dopo averla visitata. Non credo si possa dire o fare di più, specie via rete.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com