Tosse stizzosa di notte?

Buongiorno, sono già 4 notti che mi capita una cosa assurda Ho avuto di recente mal di gola seguito da tosse, poi è passato Adesso ho la tosse ma solo appena vado a dormire.
Mi spiego meglio.
Se sto nel letto normalmente non succede niente, durante la giornata sto benissimo, ma appena mi sdraio e mi metto giù, e provo a dormire... Parte un attacco di tosse assurda che non si ferma se non prendo o un antistaminico o uno sciroppo.
Se bevo semplicemente acqua la situazione si calma per pochissimo... Ma è una tosse assurda, forte, quasi da soffocamento.
Non so se conti qualcosa, ma di recente l’otorino mi ha diagnosticato la rinite vasomotoria da curare con antistaminico e setto nasale un po’ deviato.

So che dovrei tornare da lui, ma al momento non c’è.
Qualche consiglio?
O qualche idea?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua è sicuramente un forma allergica a qualche cosa che c'è nella stanza (acari?)
Per saperlo esattamente dovrebbe fare i test allergologici cutanei per acari della polvere di casa, per miceti e altri allergeni perenni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Bosoni, ci ho pensato anch’io, il fatto è che non sono un soggetto allergico. Non lo sono mai stato Anche se il mio otorino non esclude un’origine allergica della mia rinite (dicendo che possono svilupparsi allergie anche all’improvviso e in diverse graduazioni) e infatti mi ha suggerito di fare un test. Il fatto è che è la prima volta che mi succede, ma ha senso che mi succeda solo quando mi sdraio per dormire (quindi quando c’è un contatto stretto) e non quando sto semplicemente sdraiata?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Faccia i Test poi ne riparliamo

Dr. Claudio Bosoni