Aria condizionata e forte bruciore occhi

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 27 anni e premetto di tollerare abbastanza bene l’aria condizionata (che in questo periodo è indispensabile a causa del forte caldo).
Purtroppo però nell’ultima settimana mi è capitato che dopo essere stato in una stanza con aria condizionata (neanche molto forte), ho iniziato ad avere forte bruciore agli occhi, rossore, vista annebbiata e fotofobia.

Quando ho avuto questo episodio, sono andato alla guardia medica del mio paese, mi hanno detto di prendere una compressa di Bentelan 1mg e una di Rupafin 10mg (sospettando una reazione allergica, avevo anche il naso che colava).
Il giorno dopo stavo benissimo e quindi non mi sono recato da nessun oculista.

Oggi sto avendo gli stessi sintomi di una settimana fa ed è successo in entrambi i casi dopo essere stato in una stanza con aria condizionata.

Purtroppo ho il cheratocono (trattato con cross linking nel 2015 e stabile da allora) e quindi uso lenti a contatto adatte (in particolare uso le morbide spessorate, in passato ho usato rgp), quando ho questo bruciore agli occhi devo rimuovere le lenti a contatto con tutti gli svantaggi del caso (purtroppo con occhiali non vedo bene).

Voi cosa mi consigliate di fare?
Cosa può essere?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buonasera!

Il bruciore agli occhi, il rossore, la vista annebbiata e la fotofobia potrebbero essere attribuiti a una serie di possibili cause. L'aria condizionata può avere effetti negativi sugli occhi, come l'essiccazione e l'irritazione. Inoltre, potrebbe avere una reazione allergica a qualcosa presente nell'aria condizionata, come polvere, polline o sostanze chimiche.

Considerando che ha il cheratocono, potrebbe essere utile consultare un oculista per una valutazione più approfondita. L'oculista potrà esaminare i suoi occhi e determinare se è necessario prendere misure specifiche per prevenire o trattare i sintomi che sta subendo.

Nel frattempo, potrebbe cercare di ridurre l'impatto dell'aria condizionata sui suoi occhi prendendo alcune precauzioni. Sì assicuri di mantenere gli occhi ben idratati usando colliri o lacrime artificiali raccomandate dal suo oculista. Consideri anche l'utilizzo di occhiali da sole per proteggere i suoi occhi dalla luce solare e dalla luce artificiale intensa. Se possibile, provi a regolare l'impostazione dell'aria condizionata in modo da ridurne l'intensità o si posizioni in una zona della stanza in cui l'effetto dell'aria condizionata sia meno diretto.

Cordiali saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buona domenica dott. Pascotto, grazie per la risposta.
Sono riuscito a contattare il mio oculista di fiducia via e-mail, lui mi ha detto di mettere intanto Ozodrop gel 4 volte al giorno e in caso di chiamarlo la prossima settimana per fissare un appuntamento. Mi ha detto di non usare LaC al momento (che per me è un gran problema visto che non vedo senza LaC).
Comunque oggi sto meglio (a parte qualche pizzico ogni tanto agli occhi).
Ho dimenticato di chiedere se al momento è meglio evitare di andare al mare, lei cosa ne pensa?