Fastidiosa sensazione di muco in gola persistente senza altri sintomi. c'è da preoccuparsi?

Buongiorno,

Vi scrivo questo messaggio per avere un'informazione e capire se sia necessario o meno un consulto medico.


Sono una donna di trentaquattro anni.
Da circa dieci giorni ho uno strano disturbo.
Ho come la sensazione di avere del muco in gola persistente.
Cerco di deglutire frequentemente o a volte di tossire per tentare di espellerlo, ma non mi è possibile (infatti, mi sono chiesta se si tratti effettivamente di muco, non saprei).
In generale, mi sento come se avessi le vie aeree ostruite, però non ho nessun altro sintomo specifico legato a queste ultime.
Non ho mal di gola, tosse, febbre, raffreddore etc.


Ho provato a prendere degli antistaminici per un paio di giorni pensando si trattasse di allergia, ma non sembrano avere alcun effetto.
Ho anche provato a sciogliere il presunto muco bevendo molta acqua, o prendendo dei decongestionanti o facendo delle inalazioni, ma non penso siano utili perché il mio sintomo non mi sembra legato ad un'infezione delle vie respiratorie come di consueto visto che mi sento bene da quel punto di vista.


Mi chiedevo se potessero esserci un'altra spiegazione e se sia utile/necessario chiedere un consulto medico più specifico.
Non provo un vero e proprio dolore, è solo molto fastidioso per la respirazione.


Grazie in anticipo.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Non comprendo come, per prima cosa, non si sia fatta auscultare il torace dal suo Medico di famiglia per escludere l'origine bronchiale della sintomatologia. Nel caso la risposta fosse negativa, allora bisognerà percorrere la strada dell'infiammazione esofagea, consultando un Otorinolaringoiatra che, attraverso una fibroscopia, potrà confermare o meno tale ipotesi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Perché non riuscivo a capire se fosse una preoccupazione sensata o meno la mia, soltanto per questo, e perché al momento, essendomi appena trasferita, non ho ancora un medico di famiglia. La ringrazio del consiglio, farò come ha suggerito lei. Cordiali saluti