Micronoduli polmonari

Buonasera,
Ho 55 anni.
Un anno fa circa a seguito febbrone a 40 e dolori, mi sono recata al PS, a seguito degli esiti delle analisi mi hanno trattenuto per 2/3 giorni, con diagnosi rabdomiolisi (lieve) e curata con idratazione e antibiotico a copertura di non meglio identificata eventuale infezione.
Preciso che mi ero allenata coi pesi intensamente nei due giorni precedenti, dopo un periodo estivo di ozio.
Preciso inoltre che a me i sintomi sembravano di una brutta influenza, comunque...
Da allora, tutto bene.

Rileggendo le carte delle dimissioni, sono rimasta perplessa riguardo all esito del Rx torace, su cui non mi è stata riferita a voce nessuna necessita di attenzione.

Riporto esito (2 proiezioni)
Diffuso rinforzo dell'interstizio peribroncovasale di aspetto micro reticolo/nodulare senza evidenti addensamenti a focolaio nè versamenti.

Profilo cardiomediastinico nei limiti della norma.

Si tratta della solita inutile dicitura sul rinforzo oppure devo approfondire?
Ho fumato per 20 anni e ho smesso 10 anni fa.

Mi preoccupa l'aspetto micro reticolo nodulare
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Tranquilla è solo la solita dicitura, come lei stessa dice. Ciò che è importante è: NON LESIONI PLEURO PARENCHIMALI A FOCOLAIO NE VERSAMENTI. Quindi non deve monitorare nulla.
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Aggiungo quale commento a margine che certe prassi contribuiscono a far preoccupare inutilmente i pazienti e a incentivare l'esecuzione di esami non necessari
Grazie ancora e buona giornata