Catarro persistente

Buonasera gentilissimi dottori, sono una donna di 46 anni, fumatrice (circa 10 sigarette al giorno).

Circa un anno fa mi hanno diagnosticato diversi noduletti ai polmoni che non superano i 5 mm.
e che in un controllo dopo 8 mesi sono risultati invariati...
Da circa 15 giorni ho avuto una raucedine (che mi capita spesso dopo un mal di gola che questa volta non ho avvertito) con conseguente espettorato.

Generalmente il catarro va a smaltirsi in pochi giorni, ma questa volta ne sono passati 15 ed ancora espettoro in media ogni 20 minuti.
Ho programmato una tac ma nel frattempo volevo sapere se può esserci attinenza con i noduli o comunque una patologia polmonare... preciso di non avere alcun dolore a faringe e trachea.

Ringrazio in anticipo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Si, potrebbe esserci una correlazione con l'apparato respiratorio delle basse vie ma, oltre la tc, è bene anche sottoporsi ad una fibroscopia laringea. Purtroppo, nel suo caso, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo dottore...ma per correlazione intende la possibilità di una lesione legata ai noduli ai polmoni o anche una semplice "infezione" delle basse vie aeree?
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria