Catarro persistente

Buonasera gentilissimi dottori, sono una donna di 46 anni, fumatrice (circa 10 sigarette al giorno).

Circa un anno fa mi hanno diagnosticato diversi noduletti ai polmoni che non superano i 5 mm.
e che in un controllo dopo 8 mesi sono risultati invariati...
Da circa 15 giorni ho avuto una raucedine (che mi capita spesso dopo un mal di gola che questa volta non ho avvertito) con conseguente espettorato.

Generalmente il catarro va a smaltirsi in pochi giorni, ma questa volta ne sono passati 15 ed ancora espettoro in media ogni 20 minuti.
Ho programmato una tac ma nel frattempo volevo sapere se può esserci attinenza con i noduli o comunque una patologia polmonare... preciso di non avere alcun dolore a faringe e trachea.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, potrebbe esserci una correlazione con l'apparato respiratorio delle basse vie ma, oltre la tc, è bene anche sottoporsi ad una fibroscopia laringea. Purtroppo, nel suo caso, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio tantissimo dottore...ma per correlazione intende la possibilità di una lesione legata ai noduli ai polmoni o anche una semplice "infezione" delle basse vie aeree?