Lymphonodes

Buonasera dottori
Non so se questo è la finestra giusta per il mio problema.

Da qualche mese presento dei linfonodi ingrossati al collo ma a detta del mio medico e confermato poi da un' ecografia risultato tutti reattivi fino a 2 cm.

Ho peró una specie di strano rigonfiamento che parte dalla parte inferiore della mandibola/mascella fino a metà guancia.

È lungo e particolarmente mobile.

Al momento vivo all estero.

L' ho fatto testare al mio medico molte volte e mi ha sempre detto di non percepire niente di preoccupante e ho anche fatto un' ecografia e a detta del medico sono solo muscoli e che probabilmente il gonfiore è dovuto al fatto che potrei stringere i denti durante la notte.

Potrebbe essere invece un linfonodo?

Perché quando lo tocco si ingrossa e mi porta dolore e indolenzimento della mascella, fino alle orecchie.

Il gonfiore ha una consistenza abbastanza dura ma mobile.

Nel corso di questi mesi ho fatto tante analisi del sangue e delle urine con risultati perfetti.

Un' ecografia del collo che ha evidenziato multipli linfonodi reattivi.

Ho anche dolori cervicali che mi portano problemi al collo, alle orecchie e alla faccia in generale ma non sono molto forti.

Ho fatto cicli di antibiotico, e antinfiammatori senza particolare successo.

A Luglio tornerò in Italia per un check up con ecografia e esami del sangue ma fino ad ora tutti o risultati sono nella norma.

Ho anche fatto il sierologico per la mononucleosi, epatiti e HIV tutti negativi.

Ho avuto spesso mal di gola, con raffreddore e sintomi influenzali ma non infezioni.

Il mio medico di base qui in Irlanda mi ha sempre detto che è un problema muscolare da stress ma non ne sono molto sicuro e non mi ha voluto prescrivere altre analisi o visite specialistiche che in Irlanda hanno liste di attesa di mesi.

I linfonodi sotto le ascella a detta del medico sono ok e ho anche effettuato un' ecografia dell' addome completo con risultati perfetti.

I linfonodi in questione non sono visibili ad occhio nudo, e non hanno mai cambiato dimensioni nel corso del tempo.

Ho un pó di paura che possa trattarsi di Linfoma anche se non ho febbre, sudorazioni o stanchezza e altri sintomi e il problema è solo relativo al collo.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
In sintesi riferisce da qualche mese presenza di linfonodi ingrossati al collo, reattivi e non superiori a 2 cm.
Inoltre presenta un "rigonfiamento" che parte dalla mandibola fino a metà guancia, lungo e mobile, di consistenza dura. Un' ecografia concluderebbe trattarsi di muscoli "infiammati" (?) per "bruxismo".
Dolore alla palpazione che siestende al padiglione auricolare. Terapie antibiotiche e antiinfiammatorie non efficaci, esami ematochimici vari normali.
Ritengo che la situazione non sia ancora stata iquadrata convenientemente e ancor meno è possibile con questo mezzo di comunicazione Quando torna in Italia dovrà ripetere gli esami ematochimici e l'ecografia, se non anche una RMN. Dalla sua descrizione penserei più a una patologia della ghiandola parotide, come Warthin o simili patologie.
cordialità

Vi ringrazio in anti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio per la cortese risposta.
Ho effettuato anche un' ecografia delle ghiandole salivari maggiori che è risultata perfetta
Cordiali saluti