Polmonite, pleurite e RX

Salve dottori, circa un mese fa dopo tosse con leggero emoftoe sono andato in pronto soccorso per un controllo di emergenza.
Sono stati eseguiti dei raggi al torace in 2 proiezioni.
Risultato: minimo e sfumato addensamento nel parenchima sinistro retro-cardiaco e leggero focolaio di pleurite.
Premetto che non ho mai avuto febbre.
Diagnosi: polmonite e pleurite.
Ho fatto 12 giorni di antibiotici di cui gli ultimi 5 giorni pure di cortisone e aerosol.
Mi sono fatto visitare e i rumori polmonari sono spariti, il fiato pure e anche dolori.
La tosse è rimasta per un'altra settimana per poi sparire.
A distanza di 1 mese eseguo nuovamente i raggi con referto medico seguente: Non alterazioni pleuro-parenchimali a focolaio di attuale evidenza radiologica diretta.
Immagine cardiaca e circolo polmonare nei limiti.
Sono un ragazzo molto paranoico e traumatizzato dal carcinoma polmonare che mi ha portato via mio padre quindi non so come interpretarlo.

Come giudicate questo referto??

Quando posso tornare in palestra e fare attività sportiva??

Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il referto radiologico è ottimo, del tutto normale. Significa che ha recuperato immediatamente quel piccolissimo focolaio infiammatorio verificatosi in precedenza. Può tornare ad effettuare attività sportiva quando vuole.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille