Informazione referto post eco-collo

Salve,
Sono un ragazzo di 27 anni e in data 09/10/2023 ho effettuato una visita medica per controllare un rigonfiamento che avevo notato sotto la mandibola e una sorta di brufolo, (passatemi il termine), sotto l'ascella dal quale mi ero uscito tanto puss e un leggero malessere temporaneo nell'arco della giornata.
La dottoressa una volta visitatomi mi ha prescritto antibiotici per il brufolo, (la dottoressa ci ha tenuto a dirmi che non era un brufolo, ma un'altra cosa ma purtroppo non ricordo il nome), nell'ascella sinistra e per il rigonfiamento sotto la mandibola un Eco-collo, per valutare se fossero linfonodi reattivi, (a detta della dottoressa erano sicuramente linfonodi reattivi); in data odierna 16/10/2023 ho effettuato l'eco-collo e il risultato del referto è il seguente:

Bilateralmente sono presenti alcuni linfonodi latero-cervicale di aspetto francamente reattivo, il maggiore all'angolo mandibolare a sinistra.
Linfonodi sono apprezzabili anche nel contesto delle ghiandole sotto mandibolari.
Al polo superiore della parotide destra, si apprezza formazione quasi tondeggiante, (12x9 mm), caratterizzata da disomogenea iperecogenicitá centrale e ipoecogenicitá periferica a margini in parte sfumati, senza importante vascolarizzazione, possibile ma non franca espressione di linfonodo intraghiandolare da controllare a distanza di 3 mesi.

Nulla di significativo a livello della tiroide.

Questo è ciò che mi ha scritto nel referto dell'ospedale, il dottore.

Vorrei sapere gentilmente da voi dottori, come devo procedere?
Sono abbastanza preoccupato, sia perché non mi ha detto cosa potrei fare in merito al gonfiore o in generale alla situazione, il dottore del ospedale.
Nei prossimi giorni sentirò anche la mia dottoressa di famiglia, ma vorrei avere più pareri possibile.

Cordiali saluti,
Sergio Piedrahita
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza è quello di farti visitare da uno Specialista e che, lette le immagini dell'ecografia, potrà decidere per una terapia antinfiammatoria. Si tratta di una linfoadenopatia su base infiammatoria, la cui origine potrà essere scoperta grazie anche ad una accurata anamnesi. Nulla di grave, stai tranquillo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il suo tempo e per la sua risposta dottore, mi sento già piu tranquillo. Seguirò le sue indicazioni codiuvate con quelle che mi darà nei prossimi giorni il medico di famiglia.

Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Riapro il presente consulto di qualche settimana fa. In data 27 ottobre 2023 ho eseguito la visita dall'otorinolaringoiatra. Quest'ultima mi è stata prescritta dal medico di famiglia sia per i sintomi di dolore alla gola e orecchio e leggerissimo malessere pomeridiano, che in seguito al referto dell'ecografia eseguita in data 16 ottobre 2023 con il seguente referto:

Bilateralmente sono presenti alcuni linfonodi latero-cervicale di aspetto francamente reattivo, il maggiore all'angolo mandibolare a sinistra.
Linfonodi sono apprezzabili anche nel contesto delle ghiandole sotto mandibolari.
Al polo superiore della parotide destra, si apprezza formazione quasi tondeggiante, (12x9 mm), caratterizzata da disomogenea iperecogenicitá centrale e ipoecogenicitá periferica a margini in parte sfumati, senza importante vascolarizzazione, possibile ma non franca espressione di linfonodo intraghiandolare da controllare a distanza di 3 mesi.

La diagnosi dell'otorinolaringoiatra in seguito ad avermi chiesto i vari sintomi, (gli stessi che ho riferito al mio medico di famiglia), ha effettuato la rimozione di tappi di cerume, mi ha riferito che ho il setto nasale deviato e che molto probabilmente dovrò intervenire prossimamente chirurgicamente in quanto potrebbe crearmi problemi e inoltre controllandomi la gola ha constato che risulta molto infiammata. Mi ha chiesto se ho forte mal di gola o se avessi problemi di reflusso e ho spiegato che avevo trattato un forte reflusso fino ad agosto 2023 con pantoprazolo, (che però ho interrotto come indicato dal medico di famiglia in quanto lo assumevo già da 2 mesi). Mi ha spiegato per tanto l'otorinolaringoiatra che molto probabilmente i linfonodi che risultano più gonfi sono causati da tale infiammazione che a sua volta è stata causata dal reflusso e per tanto mi ha prescritto di prendere per 1 mese, dopo i pasti principali, Tamacid pro.

Sin dal 27 ottobre per tanto ho iniziato la terapia indicata dal dottore ma continuo a riscontrare questo leggero malessere accompagnato da una leggera nausea, sempre dopo i pasti principali.
Vorrei sapere gentilmente da voi dottori, cosa ne pensate del mio caso? Posso stare tranquillo e dare tempo alla terapia di fare effetto?

Mi scuso per il testo molto lungo, ma volevo essere il più preciso possibile.
Attendo vostre notizie.
Grazie della vostra disponibilità.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre un agoaspirato per decidere cosa fare della ghiandola parotide, oltre una cura antinfiammatoria per la linfoadenopatia reattiva. Giusto curare il reflusso, ma il solo prodotto prescritto non è sufficiente . Integrerei con un inibitore di pompa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità dottor Brunoli. Ho scritto degli ulteriori aggiornamenti riguardanti il mio caso in quanto il mio medico di famiglia spesso non è molto rassicurante o esplicativo in quanto ritiene che i linfonodi semplicemente stanno reagendo e non dà molta importanza ai miei sintomi, per tanto volevo sentire un ulteriore parere, più concreto, che è ciò che lei mi ha fornito e la ringrazio molto. Lei mi consiglia di affidarmi ad uno specialista e lasciare stare il medico di famiglia? Se si, potrebbe indicarmi di quale ambito in particolare per favore?
Volevo porle un ulteriore quesito. Oltre ai sintomi che le ho menzionato, da più o meno ieri mi è preso un forte mal di gola e naso molto tappato e ho una sorta di fastidio tra la spalla e collo laterale destro e il trapezio, (come se i muscoli fossero tirati per una qualche contrattura); inoltre ho notato nella parte tra la clavicola e lo sternocleidomastoideo, (non se è una vena o un nervo), una piccolissima pallina, (sembra di forma ellittica), che si muove al tatto e sembra sparire se la tocco. Può essere lei la causa del fatto che sento tirare i muscoli menzionati?
In fine da ieri ho notato anche nella parte tra il dorsale sinistro e il pettorale sinistro, (praticamente nella parte bassa dell'ascella e non nella fossa ascellare, per l'appunto andando verso), un'altra pallina, sempre mobile al tatto. Cosa potrebbe essere secondo lei?
Mi scuso per le tante domande e so che non è difficile potermi rispondere esaustivamente telematicamente, ma ad ora lei è l'unico dottore che mi ha dato risposte concrete.
Attendo sue notizie, grazie dell'attenzione.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti è quello di prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica presso l'Ambulatorio dell'Ospedale della tua città, in modo da chiedere un Consulto circa la formazione rotondeggiante, all'interno della ghiandola parotide e, quindi, decidere o meno di eseguire un agoaspirato. Quasi sicuramente, prima di effettuare tale procedura, verrà richiesta una scialo-tc con mezzo di contrasto. Per quanto riguarda il resto, si tratta di una linfoadenopatia su base infiammatoria, stai tranquillo e, con una cura antinfiammatoria, il tutto si risolverà. Dammi notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le informazioni dottore. Procedo come da lei indicatomi. La tengo aggiornata in questo consulto, non appena ho nuove notizie. Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr Brunori,
come da lei consigliatomi, ho effettuato la visita presso lo specialista otorinolaringoiatra venerdì 17 novembre. Dopo aver consultato il referto dell'ecografia, (già inviato in questa sezione del consulto), e visitatomi mi ha dato come esito tonsilliti recidivanti e ha consigliato, (cosi come aveva detto anche lei), di fare un agoaspirato alla formazione alla parotide destra, ma prima di prescriverlo, mi ha mandato degli esami del sangue specifici. In data odierna 22/11/2023 ho effettuato le analisi e ricevuto i seguenti risultati:

EMOCROMO COMPLETO E FORMULA LEUCOCITARIA
Risultato valori di riferimento

Globuli Bianchi (WBC) 8,52 migl/mmc 4,80 - 10,80
Globuli Rossi (RBC) 5,11 milio/mmc 4,70 - 6,10
Emoglobina (HGB) 16,0 g/dl 14,0 - 18,1
Ematocrito (HCT) 46,4 % 42,0 - 52,0
Volume Globulare Medio (MCV) 90,8 fl 80,0 - 94,0
Contenuto Emoglobinico Medio (MCH) 31,3 * pg 27,0 - 31,0
Concentrazione Emoglobinica Media (MCHC) 34,5 g/dl 33,0 - 37,0
Coeff.var.amp.distr. RBC (RDW-CV) 12,3 % 11,0 - 15,0
Piastrine (PLT) 352 migl/mmc 140 - 440
Volume piastrinico Medio (MPV) 9,7 fl 9,0 - 13,0

FORMULA LEUCOCITARIA
valori % valori di riferimento valori assoluti valore riferimento
Neutrofili 36,8 % 34,0 - 71,00 3,13 migl/mmc 2,00 - 7,50
Eosinofili 4,3 % 0,0 - 8,0 0,37 migl/mmc 0,00 - 0,60
Basofili 0,5 % 0,0 - 2,0 0,04 migl/mmc 0,00 - 0,20
Linfociti 50,2 % 20,0 - 53,0 4,28 * migl/mmc 1,00 - 3,70
Monociti 8,2 % 2,0 - 12,0 0,70 migl/mmc 0,00 - 0,85

Analisi Risultato valore di riferimento
VES
Metodo: Sedimentazione 12 mm 1 - 10

ANTICORPI ANTI STREPTOLISINA O (ASO) 160 UI/ml 0 -250

PROTEINA C REATTIVA (PCR) 0,6 mg/L 0,0 - 5,0
Metodo: Immunoturbidimetria

FATTORE REUMATOIDE 9,7 UI/ml 0,0 - 30,0
Metodo: Immunoturbidimetria

I valori contrassegnati con (*) sono fuori dai valori di riferimento.

Questi sono i risultati degli esami del sangue prescrittomi dallo specialista. Lei cosa ne pensa Dr Brunori? In settimana dovrò recarmi per portare gli esami dall'otorinolaringoiatra, per tanto la terrò aggiornata sul evolversi della situazione. Attendo sue notizie, la ringrazio ancora per la disponibilità.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I risultati sono nella norma, e questo è un buon segno

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Questo mi tranquillizza. La ringrazio ancora per la sua disponibilità dottore. In data 24/11/2023 ho un'altra visita dallo specialista, per tanto la tengo aggiornata. Ci tengo ad avere anche il suo parere; seppur un consulto telematico lei è stato molto più esaustivo e disponibile del mio medico di famiglia e dell'otorino del policlinico della mia città, ( che mi aveva soltanto prescritto Tamacid pro), e di questo gliene sono grato.
L'aggiorno nei prossimi giorni non appena ricevo un referto dalla visita.
A presto